Incontrare: proposte per la Scuola dell’Infanzia

Incontrare – le proposte per le scuole dell’infanzia I percorsi per le scuole dell’infanzia rappresentano un primo approccio con il mondo dell’arte e dei musei. Obiettivo: servirsi del museo e delle sue collezioni come strumento per fare esperienza. Metodo: percorsi in Galleria condotti dagli educatori, integrati da esperienze nel laboratorio (la Sala dei Colori). Durata:…

Scoprire: proposte per la Scuola Primaria

I percorsi studiati per le scuole primarie consentono di scoprire il mondo dell’arte e la funzione dei musei. Obiettivo: servirsi dell’opera d’arte come strumento per fare esperienza. Metodo: percorsi in Galleria accompagnati dagli educatori museali, integrate da esperienze nel laboratorio didattico. Durata: tutte le attività richiedono almeno 2 ore. Museo? Piacere di conoscerti: cos’è una…

Conoscere: proposte per la Scuola Secondaria di primo grado

Impariamo a conoscere il Museo: cos’è un museo e come funziona? Proveremo a rispondere a questi interrogativi attraverso la visita della collezione del conte Luigi Tadini, imparando a conoscerne modalità di formazione e caratteristiche. Utilizzando soprattutto materiali di recupero, ciascuno dei ragazzi e delle ragazze potrà poi creare un modello tridimensionale di una sala del…

Biblioteca d'arte dell'Accademia Tadini

Approfondire: proposte per la Scuola Secondaria di secondo grado

Storia e identità di un museo. Palazzo Tadini e la Galleria un museo è un organismo complesso, di cui il pubblico percepisce abitualmente solo alcuni aspetti. Attraverso la visita della Galleria Tadini, questa proposta vuole portare gli studenti e le studentesse a riflettere sull’istituzione museale: le sue finalità, il suo funzionamento, i principi che regolano…

Nei panni … del conte e della contessa

“Nei panni del conte” è un progetto trasversale promosso in sinergia dall’Accademia Tadini e dall’Istituto scolastico superiore Decio Celerielaborato nell’ambito del Project-work 2017 che ha coinvolto gli studenti dei Licei classico, scientifico e artistico dell’Istituto Celeri in stretta collaborazione. Hanno contribuito al lavoro: Giacomo, Andrea, Giulio, Alessandra, Alessia, Silvia, Donia, Alice, Alice, Matteo, Matteo, Federica,…

Giocando con l’archeologia

Al museo con la scuola Per le scuole dell’infanzia Il rosso e il nero* Dove sono il rosso e il nero all’interno del Gabinetto archeologico? Dopo una divertente visita guidata alla scoperta delle ceramiche antiche e delle loro decorazioni, nell’aula didattica i bambini saranno aiutati a creare e decorare il proprio vaso. Durata: il percorso…