Scoprire: proposte per la Scuola Primaria

I percorsi studiati per le scuole primarie consentono di scoprire il mondo dell’arte e la funzione dei musei.

Obiettivo: servirsi dell’opera d’arte come strumento per fare esperienza.
Metodo: percorsi in Galleria accompagnati dagli educatori museali, integrate da esperienze nel laboratorio didattico.
Durata: tutte le attività richiedono almeno 2 ore.

  • Museo? Piacere di conoscerti: cos’è una collezione? come nasce? cosa posso trovare all’interno di un Museo? chi lo fa “funzionare”? Percorso alla scoperta della storia e della nascita della collezione del Conte Luigi Tadini; segue un laboratorio, durante il quale con materiale di recupero, i bambini e le bambine costruiscono una sala del Museo.

 

  • Giallo in Galleria: (consigliato fino ai 7 anni) un’opera della collezione è stata rubata… i bambini e le bambine, raccogliendo gli indizi utili, dovranno aiutare gli educatori museali a ritrovare il quadro e ad individuare il ladro…la curiosità e l’osservazione saranno la chiave per risolvere quanto prima il mistero e identificare il ladro tra i divertenti identikit proposti.

 

  • L’artista sono io: dopo aver osservato le opere e come lavorano alcuni dei pittori e degli scultori presenti nella nostra collezione, i bambini e le bambine diventano protagonisti, trasformandosi negli artisti più importanti: in laboratorio, realizzano la propria opera d’arte polimaterica ispirandosi a quanto appena visto e utilizzando materiale di recupero.

 

  • Un giorno da Detective: scoprire l’Arte e quanto può offrire un museo giocando ed esplorando insieme con i propri compagni di classe. Per trovare il quadro misterioso e risolvere gli enigmi proposti dagli educatori, è fondamentale la collaborazione di tutti i membri della squadra. Il percorso è preceduto da un laboratorio.

 

  • ll gioco dell’ocheTINA: trasformate le sale della Galleria in un grande tabellone da gioco, i bambini e le bambine, divisi in squadre, vanno alla scoperta dei diversi “oggetti” e ambienti presenti nel museo. Risolvendo aneddoti e indovinelli, i bambini e le bambine scoprono che al museo è possibile imparare giocando!

 

  • Mettiamoci in posa. Il ritratto: che cos’è un ritratto? Perché si fa? Perché tramandare la propria immagine? Partendo da alcune semplici, ma fondamentali domande, i bambini e le bambine sono accompagnati alla scoperta di una serie di ritratti della collezione per scoprire come e perché, gli uomini e le donne protagonisti dei nostri quadri, nell’arco del tempo, hanno sempre avuto il desiderio e l’esigenza di tramandare la propria immagine… esattamente come accade ancora oggi! Segue laboratorio.

 

  • Un libro per amico … la sua storia: l’affascinante Topo Ettore, accanito lettore nonché nostro bibliotecario, accoglie i bambini e le bambine nella Biblioteca Storia della Galleria Tadini svelandone i segreti e l’origine, coinvolgendo tutti in un viaggio per scoprire come nasce e come è fatto un libro… poi, con materiale di recupero, costruiamo il “nostro” libro per raccontare la nostra storia.
× Hai bisogno di aiuto?