Il Laboratorio artistico esperienziale si rivolge a bambini dai sei ai quattordici anni ed è l’occasione per esplorare, condividere, ricercare, aspetti e bisogni dell’infanzia troppo spesso poco presi in considerazione.
I laboratori offrono ai partecipanti una preziosa occasione per crescere nella conoscenza delle manifestazioni artistiche dal punto di vista teorico e pratico all’interno di un clima di accoglienza, guida e formazione umana garantita dalla presenza di una docente, Renata Besola, con una formazione specifica.
Il percorso si suddiviide in due moduli: il primo modulo con svolgimento da ottobre 2025 a gennaio 2026, il secondo da febbraio a giugno 2026.
Il primo modulo sarà caratterizzato da un percorso orientato alla scoperta/riscoperta di fiabe classiche, tra le più conosciute.
Alla lettura dei brani proposti dalla docente seguirà l’analisi dei personaggi, una ricerca sul contesto storico e il paesaggio per approdare alla realizzazione di illustrazioni originali da parte dei bambini attraverso l’uso delle tecniche e i materiali artistici messi a disposizione. La realizzazione degli elaborati sarà supportata debitamente nella componente didattica attraverso schede fornite nel corso degli incontri.
Nel corso del secondo modulo sarà effettuata una panoramica sugli artisti che hanno caratterizzato l’arte del Novecento.
Per ogni artista proposto verrà presentato un video conoscitivo, in seguito le immagini delle opere saranno messe a disposizione degli allievi e rielaborate attraverso la realizzazione di disegni o manufatti tridimensionali.
La docente porrà molta attenzione ad attivare nel gruppo occasioni di scambio e di esposizione del pensiero critico in un confronto privo di valutazione e di giudizio.
Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.