Approfondire: proposte per la Scuola Secondaria di secondo grado

  • Storia e identità di un museo. Palazzo Tadini e la Galleria un museo è un organismo complesso, di cui il pubblico percepisce abitualmente solo alcuni aspetti. Attraverso la visita della Galleria Tadini, questa proposta vuole portare gli studenti e le studentesse a riflettere sull’istituzione museale: le sue finalità, il suo funzionamento, i principi che regolano un allestimento, le condizioni che hanno portato alla nascita dei musei pubblici e, naturalmente, le caratteristiche della collezione del conte Luigi, fino ai suoi esiti contemporanei.

 

  • I grandi temi del Neoclassicismo. Antonio Canova e Ugo Foscolo: tra i suoi capolavori, l’Accademia Tadini custodisce ben due opere di Antonio Canova, creazioni che raccontano una storia di amicizia, ma che verranno ora messe in dialogo con le parole di Ugo Foscolo. Canova e Foscolo, la scultura e la poesia, saranno lo spunto per una rilettura di un importante momento della nostra storia culturale, quale è stato il Neoclassicismo. Ad esso rimandano diversi elementi ed oggetti esposti nel museo voluto dal conte Luigi Tadini, la cui analisi ne farà emergere temi e sfaccettature.

 

  • Il Risorgimento a Lovere, tra memoria e mito: il percorso è finalizzato al racconto del Risorgimento, come fenomeno storico-culturale, nel contesto locale di Lovere, il cui stesso territorio è caratterizzato dalla presenza di monumenti pubblici innalzati in piazza Garibaldi, piazza XIII Martiri e piazza Vittorio Emanuele II. Gli studenti e le studentesse hanno così modo di approfondire la propria conoscenza circa il periodo, ripercorrendo la memoria storica del territorio attraverso gli oggetti, gli aneddoti e i legami personali di figure chiave come il patriota Enrico Banzolini e Giovanni Battista Zitti, garibaldino e cultore del mito dell’eroe dei due mondi.

 

  • Il passaggio tra l’Ottocento e il Novecento: il percorso, condotto nella sezione di Arte moderna e Contemporanea, mira a guidare alla comprensione e all’approfondimento dei punti chiave di passaggio tra Otto e Novecento a livello storico-artistico. A partire dal Romanticismo con Hayez per poi passare alle soluzioni più avanguardiste raggiunte nel secolo scorso, gli studenti e le studentesse sono accompagnati nell’analisi e nel confronto con gli aspetti più peculiari di tale ricerca espressiva.

 

  • Il ritratto: Il ritratto, ovvero, il desiderio, l’ambizione, la necessità di tramandare ai posteri la propria immagine come testimonianza del proprio passaggio nella storia. I tempi moderni ci portano costantemente ed inconsciamente a contatto con il ritratto in ogni momento della giornata: basta pensare all’uso dei mezzi multimediali e dei social.  Gli studenti e le studentesse verranno accompagnati in un percorso alla scoperta della nascita e dell’evoluzione di questo importante genere pittorico, attraverso una selezione di opere della nostra collezione.

 

  • Il mito: viene proposto un percorso di introduzione al museo attraverso l’affascinante tematica della mitologia. Partendo dal significato del termine “Mito” e “attributo” gli studenti e le studentesse verranno accompagnati alla scoperta di una serie di opere pittoriche e marmoree, all’individuazione delle varie divinità e della loro storia.

 

Percorsi specifici potranno essere concordati con il docente di riferimento.

Biblioteca d'arte dell'Accademia Tadini
× Hai bisogno di aiuto?