Conoscere: proposte per la Scuola Secondaria di primo grado

  • Impariamo a conoscere il Museo: cos’è un museo e come funziona? Proveremo a rispondere a questi interrogativi attraverso la visita della collezione del conte Luigi Tadini, imparando a conoscerne modalità di formazione e caratteristiche. Utilizzando soprattutto materiali di recupero, ciascuno dei ragazzi e delle ragazze potrà poi creare un modello tridimensionale di una sala del proprio “museo ideale” e allestirvi le opere preferite.

 

  • Lo specchio della società. Il ritratto: i ragazzi e le ragazze verranno accompagnati all’osservazione di una selezione di opere per scoprire cosa sia un ritratto e quale sia il desiderio che spinge i protagonisti a tramandare la propria immagine. Fondamentale sarà comprendere anche come, un’opera di questo genere, diventi un’importante testimonianza storica delle epoche e delle società a cui tali immagini risalgono.

 

  • Il Risorgimento a Lovere, tra memoria e mito: il percorso è finalizzato a presentare il periodo del Risorgimento nel contesto locale di Lovere, affinché i ragazzi e le ragazze abbiano modo di approcciarsi a tale fenomeno storico-culturale attraverso alcune figure chiave del proprio territorio, quali Enrico Banzolini e Giovanni Battista Zitti.

 

  • Il Neoclassicismo: Antonio Canova e Faustino Tadini, l’amicizia e la memoria. Ai ragazzi e alle ragazze, viene proposta una rilettura di questo importante momento della storia culturale italiana e dei suoi principali temi partendo dall’esame della Stele Tadini di Canova nella Cappella dell’Accademia e della Religione, raro bozzetto in terracotta, dono dell’artista alla famiglia Tadini.

 

  • Il passaggio tra l’Ottocento e il Novecento: il percorso, che si svolge nella sezione di arte moderna e contemporanea, mira a guidare i ragazzi e le ragazze alla comprensione dei punti di snodo nel passaggio tra Otto e Novecento, sottolineando in particolare gli aspetti peculiari di novità, creatività e ricerca a livello di libertà artistico-espressiva.

 

  • Un libro per amico… la sua storia: la Biblioteca storica del conte Tadini è un luogo raccolto, ricco di fascino, dove il conte Luigi accoglie i visitatori mentre è intento alla scrittura, a lume di candela, circondato da centinaia di antichi volumi. Durante la visita, ragazzi e ragazze avranno modo di capire come sono nati i libri a stampa e da quali parti sono costituiti, per poi arrivare a costruire un libro dove scrivere la propria storia.

 

Tutti i percorsi hanno la durata di 1,5 o 2 ore

× Hai bisogno di aiuto?