Incontrare: proposte per la Scuola dell’Infanzia

Incontrare – le proposte per le scuole dell’infanzia

I percorsi per le scuole dell’infanzia rappresentano un primo approccio con il mondo dell’arte e dei musei.
Obiettivo: servirsi del museo e delle sue collezioni come strumento per fare esperienza.
Metodo: percorsi in Galleria condotti dagli educatori, integrati da esperienze nel laboratorio (la Sala dei Colori).
Durata: tutte le attività richiedono almeno 2 ore.

 

Per le scuole dell’infanzia:

  • 1, 2, 3 giallo, rosso e blé: nella Sala dei Colori dell’Accademia Tadini abitano tre bizzarri personaggi: il signor Giallo, il signor Rosso e il signor Blu, con i loro simpatici animali. Attraverso la narrazione delle loro avventure, i bambini e le bambine entreranno nel fantastico mondo dei colori primari e secondari e scopriranno tutte le loro sfumature! I piccoli visitatori potranno poi ricreare i colori e dare vita alla propria opera d’arte.

 

  • Fiore Ricorda Colore: costruiamo un fiore speciale che permetterà ai bambini e alle bambine di portare sempre con sé i colori primari e secondari per non dimenticarli mai più! Ovviamente prima dovremo conoscerli: ci aiuteranno lo scorrere delle 4 stagioni e le avventure di 3 simpatici animaletti, Lulù la farfalla blu, Luisella la Coccinella e Zipic l’apina dispettosa.

 

  • Giallo in Galleria: nella Galleria Tadini un quadro è misteriosamente scomparso e per risolvere il caso occorre aiuto. La curiosità e l’attenta osservazione dei bambini e delle bambine sarà lo strumento adatto per ricercare ed individuare le tracce lasciate per le sale dal ladro e per scoprire chi tra i simpatici identikit proposti è il colpevole.

 

  • C’era una volta un drago: Sapevi che cìè un drago in Galleria? Partendo dalla pala di Paris Bordon, conosceremo la storia di Gedeone,il drago gifone: è il guardiano di Palazzo Tadini e fin dalla sua costruzione vive nelle sale, conoscen ogni angolo e ogni segreto. Gedeone guiderà bambini e bambine alla scoperta dei contenuti del museo e li aiuterà a capire come è organizzato… e poi tutti nella Sala dei Colori per un simpatico laboratorio con materiale di riuso.

 

  • Il gioco dell’ocheTINA: le sale della Galleria Tadini per l’occasione diventano un grande tabellone da gioco. I bambini e le bambine, guidati alla scoperta del museo tra aneddoti e indovinelli, hanno modo di approcciarsi in maniera ludica ed imprevedibile all’ambiente museale e alle sue opere d’arte. Tiriamo quindi i dadi per dare il via al gioco!

 

  • C’era una volta una sfera… d’argilla: Come nasce un vaso d’argilla? Ce lo racconterà il tenero Carletto, che accompagnerà i bambini nella manipolazione di questo straordinario materiale, per arrivare alla realizzazione di un vasetto. Confronteremo infine le nostre creazioni con i pezzi antichi collezionati dal Conte Luigi Tadini nel suo gabinetto delle antichità.
× Hai bisogno di aiuto?