Accademia Tadini – Percorsi 2024

Gli appuntamenti di giugno Tadini: la collezione domenia 9 giugno 2024, ore 15.30 I servizi educativi dell’Accademia Tadini propongono una visita alla Galleria del Conte Luigi: un’occasione da non perdere per conoscere le opere custodite nel Palazzo. I nostri educatori saranno lieti di accogliere il pubblico, con un percorso dedicato agli adulti, alla scoperta di…

Read more

Galleria dell’Accademia Tadini – Orari

La Galleria dell’Accademia Tadini è aperta al pubblico solo per visite guidate e per lo svolgimento delle attività con le scuole. La riapertura è prevista sabato 23 marzo 2024 e fino al 31 ottobre 2024 il museo osserverà i seguenti orari: da martedì a sabato, ore 15:00-19:00 domenica ore 10:00-12:00; 15:00-19:00 l’orario festivo sarà osservato…

Read more

Transumanza letteraria – 2024

La transumanza letteraria della Bergamasca 2024 11^ tappa – 15 giugno LOVERE La Transumanza Letteraria della Bergamasca non è più solo racconto, ma è diventato già progetto emulato, incentivo al turismo letterario e trama di base per un tessuto sociale ricamato e sorprendente. Il tour di quest’anno si spinge oltre e lo sto utilizzando come canovaccio…

Read more

Accademia Tadini – Incontri 2024

sabato 25 maggio, ore 15,00 Sara Benaglia, con Eleonora Quadri Dettagli e gerarchie. Lezione da: “Note ai margini della Storia dell’arte” (Bergamo 2023) L’intervento propone una lettura di opere – realizzate tra la fine del Duecento e l’Ottocento -i cui dettagli pittorici possono essere considerati espressione di ragioni e sentimenti patriarcali e razziali diffusi nella…

Read more

206 occasioni di cultura in Lombardia

Lo sapevi che in Lombardia ci sono 206 musei riconosciuti dalla Regione? Tra storia, arte e innovazione, rappresentano un’opportunità unica per scoprire e riscoprire il ricchissimo patrimonio culturale del territorio.Consulta l’elenco completo dei musei riconosciuti sul sito di Regione Lombardia e pianifica la tua prossima avventura culturale: http://reglomb.it/2gxf50RJuT5

Read more

Le Sante in Accademia. L’Associazione d’Ada dona una scultura di Timo Bortolotti all’Accademia Tadini

Nel 140^ anno dalla nascita e 70^ anno dalla morte di Timo Bortolotti (Darfo Boario Terme, 1884 – Milano 1954) scultore, pittore e progettista di origine bresciana, l’Associazione culturale d’ADA, fondata da Giorgio Buzzi, Eletta Flocchini e Marco Farisoglio, donerà all’Accademia Tadini di Lovere il bozzetto per la scultura rappresentante le Beate Capitanio e Gerosa”,…

Read more

Le arti applicate in Lombardia nell’Ottocento: artisti, collezionisti, esposizioni e musei

La Rete dell’800 Lombardo ha in programma l’organizzazione di una giornata di Studi, curata da Marco Albertario, Roberta D’Adda, Lavinia Galli e Francesca Tasso, che si propone questa volta di indagare il tema della fortuna delle arti applicate nelle collezioni museali lombarde. Il XIX secolo fu infatti il secolo dello studio e della riscoperta degli…

Read more

Settimana della cultura classica. Al via la nuova edizione

Scarica il comunicato stampa La Settimana della Cultura Classica è un evento dedicato ai giovani, nel quale si dà voce agli studenti delle scuole superiori mediante spettacoli teatrali che trasmettono la cultura classica per sottolinearne l’attualità. Promossa dalla collaborazione tra il Liceo Decio Celeri, il Comune di Lovere, l’Accademia Tadini, l’Associazione Culturale Compagnia Teatrale Olive…

Read more

La Necropoli di Lovere al Museo archeologico Nazionale di Cividate Camuno

CIVIDATE CAMUNO (BS) – Alcuni reperti provenienti dalla Necropoli di Lovere saranno esposti a integrazione del percorso espositivo del Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica. La posizione di Lovere, alla confluenza delle strade provenienti dalla Valle Camonica, dalle Valli Seriana e di Scalve e dalla Valle Cavallina, da Bergamo nonché dai siti della pianura bresciana,…

Read more

Tre appuntamenti per scoprire Lovere romana

LOVERE (BG) – Sarà aperta a tutti, giovedì 22 febbraio, la presentazione della mostra “Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli”, che verrà inaugurata il 2 marzo prossimo all’Atelier del Tadini, a Lovere. All’incontro pubblico, fissato alle ore 17 presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (ingresso libero da piazza Garibaldi 5), interverranno il sindaco di…

Read more

Lovere romana. Dal “tesoro” alla Necropoli

La mostra illustra l’importante ruolo di Lovere in età romana attraverso l’esposizione di alcuni significativi corredi portati alla luce grazie allo scavo della necropoli rinvenuta in località Valvendra dai primi ritrovamenti occasionali – tra i quali il celebre “tesoro di Lovere”, fino allo scavo sistematico della Necropoli. In età romana, il territorio gravitava sulla Valle…

Read more

Prestiti per mostre

– La Religione, bozzetto in terracotta di Antonio Canova, è esposto presso la mostra Canova. Sketching in Clay (Washington, the National Gallery of Art, 11 giugno – 9 ottobre 2023; Chicago, The Art Institute, 19 novembre – 18 marzo 2024).   Per saperne di più segui questo link. L’Autoritratto e l’Ecce Homo di Francesco Hayez…

Read more

Concerto di Capodanno 2024

Il 1° gennaio, in Accademia Tadini, si prova a tornare alle abitudini dei salotti ottocenteschi. Ci ritroveremo a festeggiare in un contesto prestigioso dove poter ascoltare musica come buon auspicio per l’anno nuovo. Un tempo, in queste occasioni di festa, si suonava musica riconoscibile e spensierata, proprio come il programma che presentano gli artisti in…

Read more

Visite guidate e attività – dicembre 2023

In occasione delle imminenti festività i servizi educativi dell’Accademia Tadini propongono alcuni appuntamenti per grandi e piccini: un’opportunità da non perdere per immergersi nella collezione del Conte Luigi in un periodo solitamente chiusa al pubblico. Sabato 09 dicembre e venerdì 05 gennaio 2024 alle ore 16.00   Gli educatori di Girarte saranno lieti di accogliere…

Read more

Le due rive del Jazz winter 2023

La rassegna itinerante “Le 2 Rive del Jazz” organizzata dall’Associazione Luigi Tadini e The Editor approda nella Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere per quattro appuntamenti con protagonisti musicisti affermati e nuove leve della scena jazz bergamasca e bresciana. Spazio anche al documentario sul Festival Lovere Jazz degli anni Settanta e l’anteprima del trailer…

Read more

Italo Calvino e i musei visibili

Italo Calvino: il centenario In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, autore che ha sempre messo in relazione il testo scritto con l’immaginario visivo, i Musei della Direzione Regionale Musei Lombardia hanno pensato ad una serie di attività per ricordare lo scrittore. Esiste, infatti, una forte affinità tra i luoghi della cultura, che…

Read more

Accademia Tadini – Incontri 2023

giovedì 23 novembre, ore 20,30 Monica Ibsen Umberto Boccioni prima del futurismo L’intervento, che trae spunto dalla mostra allestita presso la Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo, si apre con un panorama della produzione artistica italiana a Roma, Padova, Venezia, Milano, i centri nei quali si inquadra la prima attività di  Umberto Boccioni (1882-1916). Il giovane…

Read more

Rete dell’800 lombardo – Giornata di studi

La Rete dell’800 Lombardo riunisce Istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia testimoniando con le loro collezioni la ricchezza, la molteplicità e la complessità di quell’epoca. Nata nel 2004, la Rete si è ricostituita nel 2019 grazie al supporto di Regione Lombardia con l’intento…

Read more

BergamoScienza 2023

Dal 29 al 15 ottobre 2023 l’Accademia Tadini, in collaborazione con l’IIS Decio Celeri, ospiterà la XXI Edizione del Festival di BergamoScienza. Anche quest’anno l’Accademia Tadini, partecipa a BergamoScienza ospitando i laboratori di Topo-lab in Sala Affreschi e una mostra dedicata alla topologia nella cornice della storica biblioteca, La sala è stata trasformata in uno…

Read more

A lume di candela

Il 24-25 settembre 1821 era inaugurata, a Lovere, la Stele Tadini, uno degli ultimi capolavori di Antonio Canova. Per festeggiare questa importante ricorrenza, riprendendo una tradizione avviata nel 2021 Venerdì 29 e sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, dalle ore 21.00 alle ore 24.00, la Stele sarà visibile gratuitamente al pubblico, illuminata a lume…

Read more

Wokshop di fotografia

La mostra “Cesare Tallone. Ritratti di Società”, allestita nelle sale del Museo dell’Ottocento presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg), raduna un importante nucleo di opere del pittore Cesare Tallone (Savona, 1853-Milano, 1919), direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo dal 1885 al 1899 nonché importante figura di innovatore e ritrattista di fama internazionale. Uno dei…

Read more

Restauri in Accademia Tadini – I colori di Verona

I colori di Verona. Progetto di manutenzione e di restauro del patrimonio artistico dell’Accademia Tadini Si è concluso il 31 luglio il progetto “I colori di Verona. Progetto di manutenzione e di restauro del patrimonio artistico dell’Accademia Tadini”, sostenuto dalla Fondazione della Comunità Bergamasca con un contributo del Circolo Amici del Tadini. Il patrimonio artistico…

Read more

Cesare Tallone

Nato a Savona nel 1853, Cesare Tallone vive la sua giovinezza tra Alessandria e Milano, città quest’ultima, dove a partire dal 1872 frequenta i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Brera. La formazione accademica si conclude nel 1879 con la prestigiosa vittoria del concorso triennale di pittura, nel quale l’artista presenta un dipinto storico. Un…

Read more

CESARE TALLONE. Ritratti di società

“Una delle più significative raccolte del Tallone esiste presso una casa signorile di Lovere, e quivi non soltanto il compianto artista emerge nel ritratto, ma anche nel paesaggio, con certi quadri pieni di colorito, e di luce che dimostrano come egli sapesse vittoriosamente provarsi nei soggetti più disparati.” da «Il Mondo», 29 giugno 1919 La…

Read more

CESARE TALLONE. Ritratti di società

“Una delle più significative raccolte del Tallone esiste presso una casa signorile di Lovere, e quivi non soltanto il compianto artista emerge nel ritratto, ma anche nel paesaggio, con certi quadri pieni di colorito, e di luce che dimostrano come egli sapesse vittoriosamente provarsi nei soggetti più disparati.” da «Il Mondo», 29 giugno 1919 La…

Read more

Un’estate di sere incantate 2023

Al via il tradizionale appuntamento estivo con le sere incantate dell’Accademia Tadini. Anche quest’estate, nuove proposte e volti noti si alterneranno nelle sale dell’Accademia. ti abbiamo incuriosito? E allora, scopri il calendario degli eventi, che si svolgono, tutti i venerdì sera, dal 7 luglio al 1 settembre, vieni a scoprire il museo e le sue…

Read more

Musical Competitions in Europe 1700-1920

Nei giorni 9-11 giugno 2023, l’Accademia Tadini di Lovere ospiterà nella Sala Affreschi un convegno internazionale dedicato alle competizioni musicali sviluppatesi in Europa tra il 1750 e il 1920. Il simposio si propone di esaminare la nascita e lo sviluppo delle competizioni musicali nel corso del xviii e xix secolo e di analizzarne il fiorire…

Read more

Un altro punto di vista. Lettura tattile del Ritratto di Salomon Adler

In occasione del restauro del Ritratto di giovane uomo di Salomon Adler, gli studenti della 3 B artistico dell’IIS Decio Celeri, Lovere nell’ambito di un Project Work “Un altro punto di vista” hanno condotto una riflessione sul tema dell’accessibilità dell’opera d’arte. Guidati da Selene Carboni e dai loro docenti Maurizio Jacopo Andriolo, Roberta Botta, Dario…

Read more

Scoprire: proposte per la Scuola Primaria

I percorsi studiati per le scuole primarie consentono di scoprire il mondo dell’arte e la funzione dei musei. Obiettivo: servirsi dell’opera d’arte come strumento per fare esperienza. Metodo: percorsi in Galleria accompagnati dagli educatori museali, integrate da esperienze nel laboratorio didattico. Durata: tutte le attività richiedono almeno 2 ore. Museo? Piacere di conoscerti: cos’è una…

Read more

Restauri in Accademia Tadini – I colori di Verona

I colori di Verona. Progetto di manutenzione e di restauro del patrimonio artistico dell’Accademia Tadini Grazie al sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca, nel mese di gennaio partirà il progetto “I colori di Verona. Progetto di manutenzione e di restauro del patrimonio artistico dell’Accademia Tadini.” Il progetto nasce dalla necessità di procedere negli interventi di…

Read more

Un altro punto di vista. Lettura tattile del Ritratto di Salomon Adler

«Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze…

Read more

La Divina Commedia illustrata da Amos Nattini

Presso l’Atelier del Tadini a Lovere (via Giorgio Oprandi) sarà presentata dal 5 al 14 maggio la mostra La Divina Commedia illustrata da Amos Nattini, nell’ambito del progetto “fronteggiar bresciani e bergamaschi” promosso dall’Associazione SiccomeDante di Brescia e dal Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri ìin occasione di Bergamo e Brescia capitale della cultura…

Read more

Rete PAD – Incontri

Scarica indice e presentazione del volume Sarà presentato sabato 1 aprile, alle ore 17.00, presso l’Area Archeologica di Cavellas a Casazza (Via Nazionale, 47), il volume Strade e percorsi tra Alto Sebino, Val Cavallina, Val Borlezza e Valle Camonica dalla Preistoria al Medioevo, a cura di Cristina Longhi e Marco Albertario. Il libro si propone…

Read more

Nei panni … del conte e della contessa

“Nei panni del conte” è un progetto trasversale promosso in sinergia dall’Accademia Tadini e dall’Istituto scolastico superiore Decio Celerielaborato nell’ambito del Project-work 2017 che ha coinvolto gli studenti dei Licei classico, scientifico e artistico dell’Istituto Celeri in stretta collaborazione. Hanno contribuito al lavoro: Giacomo, Andrea, Giulio, Alessandra, Alessia, Silvia, Donia, Alice, Alice, Matteo, Matteo, Federica,…

Read more

Luigi Enrico Banzolini

Luigi Enrico Banzolini (Lovere, 1817-1874) é uno dei numerosi figli di Marco, considerato il “maggior estimato” di Lovere, e di Luisa Damioli. Grazie alla cospicua ricchezza, Marco avvia i figli a diverse professioni: Enrico era notaio, Giuseppe ingegnere. Enrico è documentato a Venezia dal 1845 al 1849, dove è impiegato presso l’Archivio Notarile, ma lascia…

Read more

Accademia Carrara Roadshow, verso il 2023

Il 2023 sarà un anno straordinario per l’Accademia Carrara di Bergamo, che si presenterà al pubblico con rinnovati spazi espositivi e un nuovo giardino di oltre 3.000 mq, che ospiterà anche un bistrot. Si aggiunge poi un fitto programma di mostre ed eventi, dedicati all’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura. Prestigiose opere…

Read more

Magic Xmas with Linus and the Peanuts

Tutte le sere dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 l’Accademia Tadini e gli edifici storici di Lovere ospiteranno i leggendari Peanuts. Charlie Brown, Linus, Lucy, Sally e Snoopy e naturalmente Woodstock troveranno una nuova casa grazie alla collaborazione avviata con la storica rivista “linus”. Con il progetto “Magic Xmas with Linus and the Peanuts”,…

Read more

Prestiti per mostre

La cultura è condivisione. La Galleria dell’Accademia Tadini collabora con altri musei e istituzioni culturali alla realizzazione di mostre. Il prestito delle opere e le relazioni di scambio tra istituzioni contribuiscono a far conoscere la Galleria, la sua storia e la collezione esposta nel palazzo di Lovere. – La Pala Manfron, capolavoro di Paris Bordon,…

Read more

Di famiglia in famiglia: i conti Tadini e Antonio Canova

Si avvia verso la conclusione il ciclo di eventi promossi dalla Fondazione Accademia Tadini per celebrare il centenario canoviano, raggruppate sotto il titolo “Duecento anni con Canova”, che l’hanno vista impegnata nel 2021-2022. Il Comune di Lovere e l’Accademia Tadini, nell’ambito del progetto “Di famiglia in famiglia”, organizzano l’iniziativa dal titolo I Tadini e Antonio…

Read more

Prestiti per mostre

La cultura è condivisione. La Galleria dell’Accademia Tadini collabora da sempre con altri musei e istituzioni culturali alla realizzazione di mostre. Il prestito delle opere e le relazioni di scambio tra istituzioni contribuiscono a far conoscere la Galleria, la sua storia e la collezione esposta nel palazzo di Lovere.   – La Pala Manfron, capolavoro…

Read more

Canova interpretato. Da voi

“Ai visitatori il compito di rileggere attraverso la fotografia il marmo canoviano della Stele Tadini”. Dopo il successo dell’inaugurazione di sabato 16 luglio di “Canova Interpretato” – la mostra fotografica curata da Marco Albertario, direttore della galleria dell’Accademia Tadini, e Kevin McManus, professore dell’Università cattolica di Milano e Brescia, dedicata alla Stele Tadini di Antonio…

Read more

Il nuovo logo dell’Accademia Tadini

Introduzione al nuovo logo Tadini.   L’Accademia di Belle Arti Tadini è stata voluta dal conte Luigi Tadini per poter esporre tutte le sue raccolte d’arte (porcellane, antichità, sculture, libri, tele) e per ospitarvi scuole di musica, canto, e disegno. E tutto questo immenso patrimonio è stato donato, nel 1829, alla Comune di Lovere, nel…

Read more

Lucilla Giagnoni per l’Accademia Tadini in “Eredità d’Affetti”

Eredità d’affetti “Uomo singolare e verissimamente divino: lo diresti da una provvidenza pietosa di natura collocato sul doppio confine della memoria e della immaginazione umana; a congiungere due spazi infiniti: richiamando a noi i passati secoli; e de’ nostri tempi facendo ritratto agli avvenire.” Pietro Giordani Mercoledì 4 maggio Lucilla Giagnoni sarà protagonista di “Eredità…

Read more

Duecento anni con Canova

“Le nuove ricerche […] hanno inserito questo straordinario monumento [la Stele Tadini], che è stato appena oggetto di un attento restauro e del recupero delle originali condizioni di luce dell’ambiente in cui è conservato, in un contesto – quello dell’Accademia Tadini di Lovere – che per la presenza del raro bozzetto per la Religione del…

Read more

da sabato 9 aprile … l’Accademia Tadini come non l’hai mai … vista, sentita, visitata

L’Accademia Tadini come non l’hai mai… vista, sentita, visitata. Saranno presentati sabato 9 aprile, alle ore 16.30 presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (con ingresso da piazza Garibaldi 5) il nuovo logo della Fondazione Accademia Tadini, disegnato da GIgi Barcella e Daria Donadoni a partire dalla firma autografa del conte Luigi Tadini, e la…

Read more

Una nuova pubblicazione sulla Pala Manfron

Sabato 2 aprile, alle ore 17.00 sarà presentato il volume di Barbara Maria Savy, dell’Università degli Studi di Padova, e di Marco Albertario che raccoglie gli esiti delle ricerche avviate a seguito del restauro della Pala Manfron di Paris Bordon, conservata presso la Galleria dell’Accademia Tadini. Lo spunto per la pubblicazione del volume è stato…

Read more

Walter Scott. Le conferenze

In occasione dei 250 anni dalla nascita del poeta e romanziere scozzese Walter Scott (1771-1832), l’Accademia Tadini ha esposto nella Biblioteca Storica una selezione di libri e documenti che restituiscono la fortuna di Scott, i suoi modelli letterari ma soprattutto e la sua importanza per lo sviluppo dell’immaginario romantico a livello letterario e figurativo.La letteratura,…

Read more

Duecento anni con Canova

“Le nuove ricerche […] hanno inserito questo straordinario monumento [la Stele Tadini], che è stato appena oggetto di un attento restauro e del recupero delle originali condizioni di luce dell’ambiente in cui è conservato, in un contesto – quello dell’Accademia Tadini di Lovere – che per la presenza del raro bozzetto per la Religione del…

Read more

Lucilla Giagnoni per l’Accademia Tadini in “Eredità d’Affetti”

Eredità d’affetti “Uomo singolare e verissimamente divino: lo diresti da una provvidenza pietosa di natura collocato sul doppio confine della memoria e della immaginazione umana; a congiungere due spazi infiniti: richiamando a noi i passati secoli; e de’ nostri tempi facendo ritratto agli avvenire.” Pietro Giordani Sabato 25 settembre Lucilla Giagnoni sarà protagonista di “Eredità…

Read more

Walter Scott. Racconto e immagine

Walter Scott Prendendo le mosse da una peculiare combinazione di erudizione storica, tradizione letteraria e passione narrativa, Walter Scott è un vero innovatore nella produzione romanzesca dell’Ottocento: un ruolo  testimoniato nella Biblioteca storica dell’Accademia dalle edizioni di due romanzi d’ambientazione storica in traduzione italiana, Ivanhoe, ossia, Il ritorno del crociato (Milano 1840) e Il castello…

Read more

Giovanni Trussardi Volpi

Giovanni Trussardi Volpi nasce nel 1875 a Clusone, in provincia di Bergamo, da Samuele Trussardi ed Erminia Volpi. Nel corso del primo decennio del Novecento l’artista adotterà il cognome della madre, di origine loverese, che si spegne a Clusone nel 1891 quando il giovane aveva da poco compiuto sedici anni. La sua prima formazione artistica…

Read more

Un’estate (magica) di sere incantate 2021

Al via il tradizionale appuntamento estivo con le sere incantate dell’Accademia Tadini. Quest’estate, ci facciamo in quattro per voi. Quattro eventi nuovi si alterneranno nelle sale dell’Accademia. Potrà capitare di incontrare, girando per le sale, il conte Tadini, e di sentirsi raccontare da lui come è nata la sua collezione (le guide, lo sappiamo, non…

Read more

Napoleone. L’eco del mito

La mostra allestita in occasione del secondo centenario della morte di Napoleone presenta una selezione di materiali conservati nelle collezioni dell’Accademia Tadini (Galleria, Archivio storico, Biblioteca). Il percorso espositivo, allestito presso la Biblioteca storica, si articola in due nuclei: l’omaggio poetico dei contemporanei, tra i quali il conte Luigi Tadini, che passa dalla celebrazione delle…

Read more

Conosci la Tadini

L’IIS Decio Celeri e la Fondazione Accademia Tadini Onlus hanno sottoscritto il 27 gennaio 2021 una convenzione che dà il via al progetto Conosci la Tadini. Il progetto garantisce a tutti gli studenti iscritti al liceo “Decio Celeri” l’ingresso gratuito alla Galleria dell’Accademia Tadini, e ai loro familiari e amici una riduzione del 50% sul…

Read more

Gianni Berengo Gardin per l’Accademia Tadini, grazie al dono di Forni Industriali Bendotti

La Galleria dell’Accademia Tadini si arricchisce di una nuova opera: l’interpretazione della Stele Tadini di Antonio Canova, la fotografia scattata il 9 maggio 2019 da Gianni Berengo Gardin, donata al museo dalla Forni Industriali Bendotti. La fotografia (Stampa ai sali d’argento, da negativo) resterà esposta in Cappella, accanto alla Stele canoviana, fino al 1 novembre;…

Read more

Prestiti per mostre

La cultura è condivisione. La Galleria dell’Accademia Tadini collabora da sempre con altri musei e istituzioni culturali alla realizzazione di mostre. Il prestito delle opere e le relazioni di scambio tra istituzioni contribuiscono a far conoscere la Galleria, la sua storia e la collezione esposta nel palazzo di Lovere. Due dipinti sono stati richiesti in…

Read more

Uno sguardo nuovo sulla Biblioteca storica

L’antico ordinamento della Biblioteca storica del conte Luigi Tadini è restituito da due cataloghi manoscritti, il Catalogo alfabetico degli autori opere dei quali esistono nella Biblioteca Tadini e il Catalogo delle opere esistenti nella Biblioteca Tadini, compilati entro il 1829, e successivamente aggiornati da don Paolo Macario. Le informazioni trasmesse dal primo possono agevolmente essere…

Read more

Santa Maria per Lovere, Lovere per Santa Maria (1520/2020)

Sono state rimandate alla prossima primavera le conferenze del ciclo Santa Maria per Lovere. Lovere per Santa Maria (1520-2020) in occasione del quinto centenario della consacrazione della chiesa. Il ciclo, promosso dal Comune di Lovere e organizzato dall’Accademia Tadini, prevedeva nella stagione autunnale tre incontri. “La particolare situazione che stiamo vivendo – commenta Alex Pennacchio,…

Read more

L’arte di ripartire … con i corsi di musica e di disegno

Al via i corsi di musica e di disegno dell’Accademia Tadini «L’aggregazione rappresenta la forza e l’energia propulsiva del sistema educativo; la sospensione delle attività scolastiche e il successivo isolamento hanno determinato una significativa alterazione della vita sociale e relazionale dei bambini e ragazzi determinando al contempo una interruzione dei processi di crescita in autonomia,…

Read more

Giorgio Oprandi

Giorgio Oprandi, figlio di Marino e Teresa Bianchi, nasce a Lovere il 1 luglio del 1883. Dopo aver frequentato la Scuola di disegno presso l’Accademia Tadini a Lovere, si sposta a Bergamo presso la Scuola d’arte applicata all’industria. Successivamente si iscrive all’Accademia Carrara, dove studia sotto la guida di Ponziano Loverini. Nel 1907, insieme a…

Read more

Sospensione delle attività culturali e dei corsi delle scuole di musica e di disegno

L’Accademia Tadini, nel rispetto delle misure richieste dall’Ordinanza di Regione Lombardia (n° 514 del 21 marzo 2020) per il contenimento della diffusione del coronavirus, comunica che tutte le attività programmate in questo periodo sono sospese fino al 15 aprile 2020. L’apertura al pubblico della Galleria dell’Accademia Tadini, prevista per sabato 28 marzo, è rimandata in…

Read more

Bergamaschi in viaggio tra Cinquecento e Novecento

Si terrà venerdì 8 e sabato 9 novembre 2019 nell’Auditorium Ermanno Olmi a Bergamo (via Sora 4) il convegno Bergamaschi in viaggio tra Cinquecento e Novecento, organizzato in occasione dei quarant’anni di Archivio Bergamasco, organizzatore dell’iniziativa. La Fondazione Accademia di belle arti Tadini ONLUS partecipa attraverso la relazione di Silvia Capponi, curatrice della mostra Giorgio…

Read more

Ricordando Giovanni Andrea Gregorini

Il Comune di Lovere organizza sabato 30 novembre 2019, alle ore 15:00 presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (con ingresso da piazza Garibaldi 5), un convegno sulla figura dell’industriale Giovanni Andrea Gregorini, pioniere dell’industria siderurgica italiana, amministratore e deputato al Parlamento, in occasione del bicentenario della nascita (1819-2019). PROGRAMMA Saluti istituzionali Roberto Forcella, Presidente…

Read more

Il nuovo sito della Rete Museale dell’Ottocento

E’ stato presentato oggi il nuovo sito della Rete museale dell’800 lombardo, alla quale aderiscono l’Accademia Carrara, Bergamo, ente capofila, l’Accademia di Brera, Milano; l’Accademia Tadini, Lovere; l’Ateneo di scienze, Lettere e Arti, Brescia; Il Castello Bonoris e la Collezione Lechi, Montichiari; il Museo Civico Ala Ponzone, Cremona; Il Museo Diotti, Casalmaggiore; Il Museo Poldi…

Read more

Tiziano e Caravaggio in Peterzano

L’Accademia Tadini ospita l’Accademia Carrara giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 20.30 presso la Sala Affreschi (con ingresso da piazza Garibaldi 5), per la presentazione della mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano (Bergamo, Accademia Carrara, 6 febbraio – 17 maggio 2020) a cura di Simone Facchinetti, Francesco Frangi, Paolo Plebani e M. Cristina Rodeschini. Il…

Read more

Canova e Thorvaldsen: nostalgia e memoria dell’antico

Un’eccezionale esposizione allestita a Milano, Gallerie d’Italia, consente di mettere a confronto Antonio Canova (Possagno 1757 – Venezia 1822) e Bertel Thorvaldsen (Copenaghen 1770 – 1844), sullo sfondo di una Roma cosmopolita. Il confronto tra i due grandi scultori impegnati nella traduzione di un repertorio iconografico comune, dove ricorrono le figure di Ebe, Amore e…

Read more

I primi libri a stampa. Incunaboli dell’Accademia Tadini di Lovere

Quando l’erudito Mauro Boni (1746-1819) pubblicò le sue Lettere sui primi libri a stampa di alcune città e terre dell’Italia superiore (1794), ne donò una copia a Faustino, figlio del conte Luigi Tadini, come attesta una nota dell’autore sull’esemplare tuttora conservato nella Biblioteca dell’Accademia da lui fondata nel 1829. Accanto ad altri testi sulle origini della stampa in Italia e a…

Read more

Lady Mary Wortley Montagu ‘cittadina di Lovere’. Un ritratto inedito

La mostra allestita presso la storica Biblioteca dell’Accademia Tadini intende riproporre il singolare rapporto tra monsignor Luigi Marinoni (1826-1908), studioso ed erudito loverese, e Lady Mary Wortley Montagu. Lady Mary (1689-1762) è stata una delle figure femminili più rappresentative del Settecento inglese ed europeo. Nata in una famiglia dell’aristocrazia britannica, ha raggiunto uno status intellettuale…

Read more

Giocando con l’archeologia

Al museo con la scuola Per le scuole dell’infanzia Il rosso e il nero* Dove sono il rosso e il nero all’interno del Gabinetto archeologico? Dopo una divertente visita guidata alla scoperta delle ceramiche antiche e delle loro decorazioni, nell’aula didattica i bambini saranno aiutati a creare e decorare il proprio vaso. Durata: il percorso…

Read more

Fortunato Canevali

Singolare figura di intellettuale e artigiano, Fortunato Canevali (Breno 1856-1930) si forma come intagliatore nella bottega paterna (ne è testimonianza, in Accademia Tadini, la cornice intagliata del diploma a Gustavo Frizzoni), per poi avviare studi di architettura e di ornato presso l’Accademia Carrara. Alla sua attività di artigiano e artista affianca quella di studioso (a…

Read more
Dionigi Castelli

Dionigi Castelli

Nato a Cremona da padre milanese e da madre loverese, Dionigi Castelli (Cremona 1834 – Sanremo 1912) consegue la laurea in Legge all’Università di Pavia nel 1861 e intraprende la carriera giuridica, ricoprendo diversi incarichi di prestigio. Il suo nome è legato ad un episodio molto importante: nel 1884, in occasione della grande Esposizione Universale…

Read more

Giovanni Battista Zitti

Giovanni Battista Zitti (Lovere 1842-1904) era figlio di Antonio e di Margherita Barboglio, ed erede di una tra le più cospicue fortune loveresi. Insieme al fratello Felice, era azionista della ditta Salari-Glazel-Zitti, attiva in Valle Camonica nel settore estrattivo e nell’industria siderurgica, titolare di alcune concessioni di ricerca mineraria nella zona di Capo di Ponte,…

Read more

Tadini International Music Competition

Tadini International Music Competition Concorso Internazionale all’Accademia Tadini di Lovere rinnova anche quest’anno il suo appuntamento. Il Tadini International Music Competition 2018 si terrà presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini. I concorsi sono organizzati con l’Associazione Pianofriends di Milano per la direzione artistica dei M.tri: Claudio Piastra e Vincenzo Balzani. Le date sono: – dal…

Read more

Corsi di musica antica

L’Antica Prattica su strumenti moderni Corsi e laboratori d’interpretazione della musica antica dal ‘700 al primi decenni dell’800 IV Edizione 20 agosto – 31 agosto 2018 Lovere (BG) – Accademia Tadini Corso di pianoforte (Emilia Fadini – Mariagrazia Lioy) “Interpretazione del repertorio settecentesco fino ai primi decenni dell’ottocento   Corso di improvvisazione* (Guido Andreolli) “L’arte dell’improvvisazione dal…

Read more

P.I.C. – I borghi più belli d’Italia della Lombardia

Il coordinamento Lombardo dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia” ha promosso il P.I.C. – TEM “I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA DELLA LOMBARDIA” (www.borghilombardia.it), individuando la fondazione Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere quale soggetto capofila. Il progetto, che coinvolge i comuni lombardi membri dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, intende promuovere tra i comuni…

Read more

Lady Mary Wortley Montagu

Lady Mary Wortley Montagu (1689-1762) è stata una delle figure femminili più rappresentative del Settecento inglese ed europeo. Nata in una famiglia della grande aristocrazia britannica, sin da giovanissima aveva unito a un’intelligenza vivace, e la passione per lo studio e per le scoperte intellettuali a un carattere libero e poco convenzionale. Queste doti, unite…

Read more
Aspettando Oprandi

Aspettando Oprandi

Il legame tra l’Accademia Tadini e il pittore Giorgio Oprandi (Lovere 1883-1962) inizia con la sua formazione artistica sui banchi della Scuola di disegno. L’Accademia, nel corso del Novecento, ha reso omaggio all’illustre allievo ospitando importanti esposizioni. Dopo la presentazione dei lavori giovanili avvenuta nel 1908, la prima personale di Oprandi si deve alla sensibilità…

Read more