A lume di candela

Il 24-25 settembre 1821 era inaugurata, a Lovere, la Stele Tadini, uno degli ultimi capolavori di Antonio Canova. Per festeggiare questa importante ricorrenza, riprendendo una tradizione avviata nel 2021 Venerdì 29 e sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, dalle ore 21.00 alle ore 24.00, la Stele sarà visibile gratuitamente al pubblico, illuminata a lume…

Dettagli

OSPITI/1 – Antonio Canova, Polimnia

Ospite, lat. hospes, -ĭtis, con il doppio significato di ‘colui che ospita e quindi albergatore’ e di ‘colui che è ospitato e quindi forestiero’. La forma italiana eredita e conserva il valore intrinseco di reciprocità e di mutuo scambio. Ad aprire la rassegna degli “ospiti” del conte Tadini è un’opera d’eccezione, il bozzetto in terracotta…

Dettagli

Rete dell’800 lombardo – Week End della Rete 2023

La Rete dell’800 Lombardo riunisce Istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia testimoniando con le loro collezioni la ricchezza, la molteplicità e la complessità di quell’epoca. Nata nel 2004, la Rete si è ricostituita nel 2019 grazie al supporto di Regione Lombardia con l’intento…

Dettagli

Accademia Tadini – Incontri 2023

Martedì 19 settembre, ore 20,30 Cristian Bonomi, ricercatore Lovere, 1855. Il varo poetico del Battello olandese In occasione del varo di un piroscafo a vapore prodotto dai cantieri di Amsterdam e assemblato a Venezia, nel periodo di carnevale del 1855 il Comune di Lovere offre al costruttore Jan Dudok van Heel un pranzo di Gala…

Dettagli

Italo Calvino e i musei visibili

Italo Calvino: il centenario In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, autore che ha sempre messo in relazione il testo scritto con l’immaginario visivo, i Musei della Direzione Regionale Musei Lombardia hanno pensato ad una serie di attività per ricordare lo scrittore. Esiste, infatti, una forte affinità tra i luoghi della cultura, che…

Dettagli

Wokshop di fotografia

La mostra “Cesare Tallone. Ritratti di Società”, allestita nelle sale del Museo dell’Ottocento presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg), raduna un importante nucleo di opere del pittore Cesare Tallone (Savona, 1853-Milano, 1919), direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo dal 1885 al 1899 nonché importante figura di innovatore e ritrattista di fama internazionale. Uno dei…

Dettagli

Cesare Tallone

Nato a Savona nel 1853, Cesare Tallone vive la sua giovinezza tra Alessandria e Milano, città quest’ultima, dove a partire dal 1872 frequenta i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Brera. La formazione accademica si conclude nel 1879 con la prestigiosa vittoria del concorso triennale di pittura, nel quale l’artista presenta un dipinto storico. Un…

Dettagli

CESARE TALLONE. Ritratti di società

“Una delle più significative raccolte del Tallone esiste presso una casa signorile di Lovere, e quivi non soltanto il compianto artista emerge nel ritratto, ma anche nel paesaggio, con certi quadri pieni di colorito, e di luce che dimostrano come egli sapesse vittoriosamente provarsi nei soggetti più disparati.” da «Il Mondo», 29 giugno 1919 La…

Dettagli