Categories

Welcome to The7 Blog!

Fusce volutpat diam sapien, non consectetu aliquam ornare sapien, a suscipit nisi.

Aliquam ornare sapien, a suscipit nisi convallis veltiam gravida felis nec. Vivamus aliquam ornare sapie nec. Fusce molestie adipiscin ornare sapien risus aliquam orn molesti.

Popular Posts

news

Apre la mostra dedicata al pittore bergamasco Luigi Ravasio

Nel 2023 gli eredi del pittore Luigi Ravasio hanno donato alla Fondazione Accademia Tadini onlus due opere del pittore. La scelta è caduta su due tele che documentano molto bene la sua produzione negli anni Settanta e Ottanta: Nastro passante, del 1976, e Artigli, del 1983. Le visite allo studio dell’artista, custodito con attenzione dai…

Read post
mostre

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Luigi Ravasio (Bergamo, 1930-2018) ha mosso la propria linea di ricerca nel campo dell’astrattismo. Si forma prima frequentando lo studio dello scultore Giovanni Avogadri e in seguito presso il Liceo Artistico di Brera dove frequenta, tra gli altri, i corsi di Achille Funi e Guido Ballo e si diploma nel 1954. Pur continuando la sua…

Read post
news

Settimana della cultura classica. Al via la nuova edizione

Scarica il comunicato stampa La Settimana della Cultura Classica è un evento dedicato ai giovani, nel quale si dà voce agli studenti delle scuole superiori mediante spettacoli teatrali che trasmettono la cultura classica per sottolinearne l’attualità. Promossa dalla collaborazione tra il Liceo Decio Celeri, il Comune di Lovere, l’Accademia Tadini, l’Associazione Culturale Compagnia Teatrale Olive…

Read post
news

Accademia Tadini – Incontri 2024

martedì 7 maggio, ore 20,30 Luciano Gritti Il coro di santa Maria Maggiore a Bergamo e il suo restauro Nell’autunno 2023 si è concluso l’importante intervento di restauro sul coro di Santa Maria Maggiore a Bergamo, promosso dalla Fondazione MIA che gestisce la Basilica, sostenuto dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo e condotto da Luciano…

Read post
mostrenews

Rituali, simboli e credenze attraverso lo spazio e il tempo

LOVERE (BG) – Sabato 6 aprile la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere ospiterà una giornata di studi organizzata dalla Rete PAD – Paesaggi Archeologici Diffusi e dedicata a rituali, simboli e credenze legati al tema della morte. L’incontro, a ingresso libero, è aperto a tutti. La tematica verrà analizzata sotto il profilo archeologico,…

Read post
news

Galleria dell’Accademia Tadini – Orari

La Galleria dell’Accademia Tadini è aperta al pubblico solo per visite guidate e per lo svolgimento delle attività con le scuole. La riapertura è prevista sabato 23 marzo 2024 e fino al 31 ottobre 2024 il museo osserverà i seguenti orari: da martedì a sabato, ore 15:00-19:00 domenica ore 10:00-12:00; 15:00-19:00 l’orario festivo sarà osservato…

Read post
mostrenews

Tre appuntamenti per scoprire Lovere romana

LOVERE (BG) – Sarà aperta a tutti, giovedì 22 febbraio, la presentazione della mostra “Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli”, che verrà inaugurata il 2 marzo prossimo all’Atelier del Tadini, a Lovere. All’incontro pubblico, fissato alle ore 17 presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (ingresso libero da piazza Garibaldi 5), interverranno il sindaco di…

Read post
mostrenews

Lovere romana. Dal “tesoro” alla Necropoli

La mostra illustra l’importante ruolo di Lovere in età romana attraverso l’esposizione di alcuni significativi corredi portati alla luce grazie allo scavo della necropoli rinvenuta in località Valvendra dai primi ritrovamenti occasionali – tra i quali il celebre “tesoro di Lovere”, fino allo scavo sistematico della Necropoli. In età romana, il territorio gravitava sulla Valle…

Read post
newsPrestiti per mostre

Prestiti per mostre

– La Religione, bozzetto in terracotta di Antonio Canova, è esposto presso la mostra Canova. Sketching in Clay (Washington, the National Gallery of Art, 11 giugno – 9 ottobre 2023; Chicago, The Art Institute, 19 novembre – 18 marzo 2024).   Per saperne di più segui questo link. L’Autoritratto e l’Ecce Homo di Francesco Hayez…

Read post
news

Concerto di Capodanno 2024

Il 1° gennaio, in Accademia Tadini, si prova a tornare alle abitudini dei salotti ottocenteschi. Ci ritroveremo a festeggiare in un contesto prestigioso dove poter ascoltare musica come buon auspicio per l’anno nuovo. Un tempo, in queste occasioni di festa, si suonava musica riconoscibile e spensierata, proprio come il programma che presentano gli artisti in…

Read post