Bergamaschi in viaggio tra Cinquecento e Novecento

Si terrà venerdì 8 e sabato 9 novembre 2019 nell’Auditorium Ermanno Olmi a Bergamo (via Sora 4) il convegno Bergamaschi in viaggio tra Cinquecento e Novecento, organizzato in occasione dei quarant’anni di Archivio Bergamasco, organizzatore dell’iniziativa.

La Fondazione Accademia di belle arti Tadini ONLUS partecipa attraverso la relazione di Silvia Capponi, curatrice della mostra Giorgio Oprandi. Lo sguardo del viaggiatore, tenutasi a Lovere nel 2017.

La dr.sa Capponi interverrà sabato 9 novembre, nel pomeriggio, con una relazione dedicata a Giorgio Oprandi “cavaliere errante della pittura”. Impressioni d’italia e d’Africa tra gli anni Venti e Trenta del XX secolo.

Il 27 novembre 1979, a Bergamo, nasceva «Archivio Bergamasco. Centro studi e ricerche bibliografi che e documentarie nelle biblioteche e negli archivi bergamaschi».

Da allora sono trascorsi quarant’anni e il viaggio, il tema scelto per celebrarli, è una metafora del percorso nella storia e nella cultura bergamasca: l’annuale convegno con cui «Archivio Bergamasco» è solito inaugurare il proprio anno accademico è infatti dedicato ai Bergamaschi in viaggio – noti o meno noti – un ambito storico e letterario dalle enormi potenzialità e inesauribili sfumature allegoriche.

Nel corso del convegno verranno presentati quindici viaggi, quindici testimonianze – comprese tra XVI e XX secolo, dal tardo umanista Giovanni Pelliccioli al grande musicista Gianandrea Gavazzeni – di viaggiatori bergamaschi che per motivi di studio, di lavoro, necessità o per l’urgenza di realizzare un ideale hanno lasciato documentazioni sui luoghi visitati e sulle esperienze vissute, cogliendo, laddove sia possibile, la polarità tra la fedeltà alle radici della terra natale e la scommessa della ricerca.

× Hai bisogno di aiuto?