Se la storia dell’Accademia Tadini è indissolubilmente legata alla musica classica, non si può negare che il secolo scorso ha portato alla ribalta nuove forme musicali che nello sviluppo degli anni hanno introdotto “nuovi stili classici”: il blues e i suoi derivati rock e jazz. Da questa considerazione nasce l’idea del Gruppo Jazz dell’Associazione Luigi Tadini di valorizzare questa musica che rivendica la sua tradizione e al contempo continua a svilupparsi senza rifiutare contaminazioni con alcuni stilemi del rock, progressive, musica popolare, elettronica e la stessa musica classica contemporanea.
Il Gruppo di lavoro Jazz (più ristretto rispetto agli aderenti al Gruppo Jazz), coordinato da Alberto Mondinelli, è costituito da Boris Savoldelli, Stefano Bertoli, Massimiliano Milesi e Saverio Settembrino, affermati musicisti e docenti di Conservatorio.
Le 2 Rive del Jazz 2022
2a edizione
Quattro concerti lontano dalla banalità
La seconda edizione del festival “Le 2 Rive del Jazz”, per l’organizzazione dell’associazione Luigi Tadini e DataZero/The Editor, si impernia su quattro appuntamenti che prendono il via subito dopo la chiusura della 30a edizione di Iseo Jazz, la storica rassegna del lago d’Iseo, partner delle “2 Rive”.