Autore: William Greatbach (1802-ca. 1885) e Luigi Marinoni (Lovere, 1826-1908)

Data: 1861, 1879-1903

Tecnica e supporto: litografia, tempera e inchiostro su carta

Dimensioni:

Inventario: Biblioteca Storica, Miscellanea Marinoni II, MS 16

L’ immagine riproduce il ritratto inciso da William Grewbatsh pubblicato nell’edizione delle Letters di Lady Wortley Montagu curata da Wharncliffe – Moy Thomas (London, 1861). Il ritratto dipende dal modello di Gervase Spencer, Ritratto di donna in costume turco, datata 1755, identificata con lady Mary per via dell’abbigliamento e quindi frequentemente riprodotta nell’edizione delle lettere (tale identificazione oggi non è più accolta).

L’esemplare riprodotto era stato donato a Luigi Marinoni da Eugene Schuyler nel 1879 «per averlo accompagnato alla casa campestre della Montagu … mi promise il ritratto. Mantenne la parola, strappandolo dall’edizione completa delle sue opere, come a viglietto esistente …». In occasione della mostra Lady Mary cittadina di Lovere. Un ritratto inedito, confrontando l’originale con l’esemplare Marinoni si nota che quest’ultimo intervenne a tempera sulla stampa ritoccando la scollatura della leggera camicia turca di Lady Mary e disegnando a penna i gioielli. L’incisione censurata, più confacente al suo status di religioso, è stata riprodotta in antiporta sui due volumi da lui dedicati a quella che egli chiamava Lady Montagù Wortley (Marinoni 1903, 1904).

 

Marco Albertario


Per saperne di più:

L. Marinoni, Lady Montagù Wortley prima della sua venuta alle rive del Sebino, Lovere, coi tipi di Luigi Filippi, 1903.

L. Marinoni, Lady Montagù Wortley e la sua decennale dimora alle rive del lago d’Iseo, Lovere, Tipografia Editrice Luigi Filippi, 1904.

bertario