Accademia Tadini – Incontri 2024

sabato 25 maggio, ore 15,00 Sara Benaglia, con Eleonora Quadri Dettagli e gerarchie. Lezione da: “Note ai margini della Storia dell’arte” (Bergamo 2023) L’intervento propone una lettura di opere – realizzate tra la fine del Duecento e l’Ottocento -i cui dettagli pittorici possono essere considerati espressione di ragioni e sentimenti patriarcali e razziali diffusi nella…

206 occasioni di cultura in Lombardia

Lo sapevi che in Lombardia ci sono 206 musei riconosciuti dalla Regione? Tra storia, arte e innovazione, rappresentano un’opportunità unica per scoprire e riscoprire il ricchissimo patrimonio culturale del territorio.Consulta l’elenco completo dei musei riconosciuti sul sito di Regione Lombardia e pianifica la tua prossima avventura culturale: http://reglomb.it/2gxf50RJuT5

Galleria dell’Accademia Tadini – Orari

La Galleria dell’Accademia Tadini è aperta al pubblico solo per visite guidate e per lo svolgimento delle attività con le scuole. La riapertura è prevista sabato 23 marzo 2024 e fino al 31 ottobre 2024 il museo osserverà i seguenti orari: da martedì a sabato, ore 15:00-19:00 domenica ore 10:00-12:00; 15:00-19:00 l’orario festivo sarà osservato…

Gianluigi Trovesi – Ol Sonadùr Presentazione del docufilm

80 di vita, 80 anni di musica vissuti a raccontare storie attraversando diverse epoche della scena musicale internazionale: dal bop con Franco Cerri al free jazz con Conny Bauer, dall’Orchestra di Ritmi Moderni della RAI all’Instabile Orchestra, le collaborazioni con Giorgio Gaslini ed Enrico Rava, fino ai suoi progetti in varie formazioni, dal duo con…

Apre la mostra dedicata al pittore bergamasco Luigi Ravasio

Nel 2023 gli eredi del pittore Luigi Ravasio hanno donato alla Fondazione Accademia Tadini onlus due opere del pittore. La scelta è caduta su due tele che documentano molto bene la sua produzione negli anni Settanta e Ottanta: Nastro passante, del 1976, e Artigli, del 1983. Le visite allo studio dell’artista, custodito con attenzione dai…

Settimana della cultura classica. Al via la nuova edizione

Scarica il comunicato stampa La Settimana della Cultura Classica è un evento dedicato ai giovani, nel quale si dà voce agli studenti delle scuole superiori mediante spettacoli teatrali che trasmettono la cultura classica per sottolinearne l’attualità. Promossa dalla collaborazione tra il Liceo Decio Celeri, il Comune di Lovere, l’Accademia Tadini, l’Associazione Culturale Compagnia Teatrale Olive…

Rituali, simboli e credenze attraverso lo spazio e il tempo

LOVERE (BG) – Sabato 6 aprile la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere ospiterà una giornata di studi organizzata dalla Rete PAD – Paesaggi Archeologici Diffusi e dedicata a rituali, simboli e credenze legati al tema della morte. L’incontro, a ingresso libero, è aperto a tutti. La tematica verrà analizzata sotto il profilo archeologico,…

La Necropoli di Lovere al Museo archeologico Nazionale di Cividate Camuno

CIVIDATE CAMUNO (BS) – Alcuni reperti provenienti dalla Necropoli di Lovere saranno esposti a integrazione del percorso espositivo del Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica. La posizione di Lovere, alla confluenza delle strade provenienti dalla Valle Camonica, dalle Valli Seriana e di Scalve e dalla Valle Cavallina, da Bergamo nonché dai siti della pianura bresciana,…

La necropoli di età romana di Lovere (BG) – Una comunità sulle sponde del Sebino

LOVERE (BG) – Sarà presentato sabato 16 marzo alle ore 15, presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere (BG), il volume La necropoli di età romana di Lovere (BG) – Una comunità sulle sponde del Sebino, a cura di Maria Fortunati, già funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le…