Apre la mostra dedicata al pittore bergamasco Luigi Ravasio

Nel 2023 gli eredi del pittore Luigi Ravasio hanno donato alla Fondazione Accademia Tadini onlus due opere del pittore. La scelta è caduta su due tele che documentano molto bene la sua produzione negli anni Settanta e Ottanta: Nastro passante, del 1976, e Artigli, del 1983. Le visite allo studio dell’artista, custodito con attenzione dai…

Settimana della cultura classica. Al via la nuova edizione

Scarica il comunicato stampa La Settimana della Cultura Classica è un evento dedicato ai giovani, nel quale si dà voce agli studenti delle scuole superiori mediante spettacoli teatrali che trasmettono la cultura classica per sottolinearne l’attualità. Promossa dalla collaborazione tra il Liceo Decio Celeri, il Comune di Lovere, l’Accademia Tadini, l’Associazione Culturale Compagnia Teatrale Olive…

Accademia Tadini – Incontri 2024

martedì 7 maggio, ore 20,30 Luciano Gritti Il coro di santa Maria Maggiore a Bergamo e il suo restauro Nell’autunno 2023 si è concluso l’importante intervento di restauro sul coro di Santa Maria Maggiore a Bergamo, promosso dalla Fondazione MIA che gestisce la Basilica, sostenuto dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo e condotto da Luciano…

Rituali, simboli e credenze attraverso lo spazio e il tempo

LOVERE (BG) – Sabato 6 aprile la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere ospiterà una giornata di studi organizzata dalla Rete PAD – Paesaggi Archeologici Diffusi e dedicata a rituali, simboli e credenze legati al tema della morte. L’incontro, a ingresso libero, è aperto a tutti. La tematica verrà analizzata sotto il profilo archeologico,…

Galleria dell’Accademia Tadini – Orari

La Galleria dell’Accademia Tadini è aperta al pubblico solo per visite guidate e per lo svolgimento delle attività con le scuole. La riapertura è prevista sabato 23 marzo 2024 e fino al 31 ottobre 2024 il museo osserverà i seguenti orari: da martedì a sabato, ore 15:00-19:00 domenica ore 10:00-12:00; 15:00-19:00 l’orario festivo sarà osservato…

La Necropoli di Lovere al Museo archeologico Nazionale di Cividate Camuno

CIVIDATE CAMUNO (BS) – Alcuni reperti provenienti dalla Necropoli di Lovere saranno esposti a integrazione del percorso espositivo del Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica. La posizione di Lovere, alla confluenza delle strade provenienti dalla Valle Camonica, dalle Valli Seriana e di Scalve e dalla Valle Cavallina, da Bergamo nonché dai siti della pianura bresciana,…

La necropoli di età romana di Lovere (BG) – Una comunità sulle sponde del Sebino

LOVERE (BG) – Sarà presentato sabato 16 marzo alle ore 15, presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere (BG), il volume La necropoli di età romana di Lovere (BG) – Una comunità sulle sponde del Sebino, a cura di Maria Fortunati, già funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le…

Tre appuntamenti per scoprire Lovere romana

LOVERE (BG) – Sarà aperta a tutti, giovedì 22 febbraio, la presentazione della mostra “Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli”, che verrà inaugurata il 2 marzo prossimo all’Atelier del Tadini, a Lovere. All’incontro pubblico, fissato alle ore 17 presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (ingresso libero da piazza Garibaldi 5), interverranno il sindaco di…

Lovere romana. Dal “tesoro” alla Necropoli

La mostra illustra l’importante ruolo di Lovere in età romana attraverso l’esposizione di alcuni significativi corredi portati alla luce grazie allo scavo della necropoli rinvenuta in località Valvendra dai primi ritrovamenti occasionali – tra i quali il celebre “tesoro di Lovere”, fino allo scavo sistematico della Necropoli. In età romana, il territorio gravitava sulla Valle…

Prestiti per mostre

– La Religione, bozzetto in terracotta di Antonio Canova, è esposto presso la mostra Canova. Sketching in Clay (Washington, the National Gallery of Art, 11 giugno – 9 ottobre 2023; Chicago, The Art Institute, 19 novembre – 18 marzo 2024).   Per saperne di più segui questo link. L’Autoritratto e l’Ecce Homo di Francesco Hayez…

Concerto di Capodanno 2024

Il 1° gennaio, in Accademia Tadini, si prova a tornare alle abitudini dei salotti ottocenteschi. Ci ritroveremo a festeggiare in un contesto prestigioso dove poter ascoltare musica come buon auspicio per l’anno nuovo. Un tempo, in queste occasioni di festa, si suonava musica riconoscibile e spensierata, proprio come il programma che presentano gli artisti in…

Visite guidate e attività – dicembre 2023

In occasione delle imminenti festività i servizi educativi dell’Accademia Tadini propongono alcuni appuntamenti per grandi e piccini: un’opportunità da non perdere per immergersi nella collezione del Conte Luigi in un periodo solitamente chiusa al pubblico. Sabato 09 dicembre e venerdì 05 gennaio 2024 alle ore 16.00   Gli educatori di Girarte saranno lieti di accogliere…