Giardini reali, immaginati e illustrati della Rete. Da “Giardino di delizie” a giardino come luogo di accoglienza

VarennaLunedì 10 novembre a Varenna, presso Villa Monastero (viale Giovanni Polvani, 4), a partire dalle 9.30, avrà luogo la giornata di studio intitolata Giardini reali, immaginati e illustrati della Rete. Da Giardino di delizie a Giardino come luogo di accoglienza, promossa dalla Rete dell’800 Lombardo grazie al coordinamento del Museo Ala Ponzone di Cremona, attuale ente capofila del sodalizio museale.

La giornata offrirà una riflessione metodologica e critica sul tema del giardino a partire dall’esperienza dei musei lombardi attraverso l’analisi di specifici casi di studio legati a importanti istituzioni tuttora attiva nella Regione e collocate in aree di particolare strategicità.

La III edizione dell’evento scientifico della Rete dell’800 Lombardo è dedicata a un argomento trasversale e fecondo, che offre la possibilità di “coltivare” insieme i nostri giardini, siano essi reali, narrati o dipinti, ma anche intesi come nuovi spazi di accoglienza e inclusione.

Il giardino è infatti un tema di grande attualità, strettamente legato alle sfide del presente: la riscoperta del vivere all’aperto, la tutela dell’ambiente, la consapevolezza dell’impatto del cambiamento climatico e la necessità di ripensare e ridisegnare i nostri spazi verdi.

La Giornata di studio sarà l’occasione per raccontare e indagare la storia dei giardini della Rete, esplorando e facendo conoscere al grande pubblico luoghi e spazi spesso segreti e poco accessibili, un tempo parte integrante di case, palazzi e ville oggi trasformati in musei. Allo stesso modo, ci sarà spazio per riflettere sulle nuove modalità di valorizzazione e fruizione di aree verdi dismesse, cortili e altri ambienti rifunzionalizzati e destinati al benessere e allo svago dei visitatori.

Il tema non si limita ai giardini reali: accanto a essi trovano posto quelli immaginati e raccontati nella letteratura dell’Ottocento, conservati nelle nostre biblioteche; così come i giardini rappresentati in dipinti, disegni, fotografie d’epoca e materiali documentari.

I giardini, dunque, non sono soltanto luoghi di arte, cultura e scienza, espressioni di gusto ed estetica, ma anche riflesso della società e testimonianza di chi li ha creati, attraversati e conservati nel tempo.

Con questo tema la Rete 2025 intende aprire un dialogo ampio, capace di unire passato e presente, storia e contemporaneità, tradizione e innovazione, offrendo una nuova chiave di lettura dei nostri patrimoni culturali e naturali.

 

I lavori saranno introdotti da Alessandra Hofmann (Presidente della Provincia di Lecco), da Mario Marubbi (Conservatore Museo Ala Ponzone di Cremona, coordinatore della Rete dell’800 Lombardo) e da Anna Ranzi (Conservatore Villa Monastero).

Interverranno (in ordine alfabetico):

Alessia Alberti (Conservatore Gabinetto dei Disegni – Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli” di Milano)

Omar Cucciniello (Conservatore GAM, Galleria d’Arte Moderna di Milano)

Simone Boggia (Capo Giardiniere Villa Carlotta Museo e giardino botanico, Tremezzina CO)

Paolo Boifava (Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze Lettere ed Arti – Palazzo Tosio)

Marida Brignani (Museo Diotti, Casalmaggiore CR)

Lavinia Galli (Curatrice Museo Poldi Pezzoli di Milano)

Irene Giustina (Fondazione Ugo Da Como di Lonato – Università degli Studi di Brescia)

Martin Kater (Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano – Centro Funzionale Museo Orto Botanico di Brera ed Erbario)

Tiziana Maffei (Direttore Reggia di Caserta)

Francesca Mariano (Gabinetto dei Disegni – Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli” di Milano)

Giulia Paletti (Fondazione Brescia Musei)

Paolo Plebani (Conservatore Accademia Carrara di Bergamo)

Maria Angela Previtera (Direttrice Villa Carlotta Museo e giardino botanico, Tremezzina CO)

Anna Ranzi (Conservatore Villa Monastero, Varenna LC)

Marina Rosa (Presidente Centro documentazione Residenze Reali Lombarde)

Antonella Testa (Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano – Centro Funzionale Museo Orto Botanico di Brera ed Erbario)

Paola Viola (Reggia di Caserta)

× Hai bisogno di aiuto?