Sarà presentato sabato 8 novembre 2025, ore 15.30 presso la Biblioteca Civica Piero Guizzetti di Sovere il volume E dell’oscura morte al passo andare”. Rituali, simboli e credenze che attraversano lo spazio e il tempo, a cura di Monica Ibsen e Claudia Mangani, secondo della collana dei “Quaderni della Rete PAD”, realizzato con il contributo della Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti Culturali del Ministero della Cultura.

La Rete PAD (Paesaggi Archeologici Diffusi) è nata per promuovere percorsi condivisi di conoscenza, accessibili a tutti, alla scoperta del patrimonio archeologico dei territori compresi tra la Valle Cavallina e il lago d’Iseo, la Valle Borlezza e la Valle Seriana.

Questo secondo Quaderno raccoglie e sviluppa gli spunti emersi dalla giornata di studi tenutasi a Lovere, presso l’Accademia Tadini, il 6 aprile 2024: una riflessione multidisciplinare sul tema della morte e della sepoltura, sollecitata dalle significative testimonianze di archeologia funeraria del territorio (con la necropoli di Lovere e le sepolture rinvenute a Casazza e Parre), al centro di recenti indagini e pubblicazioni. I saggi e le schede proposte vogliono guidare il lettore alla scoperta del modo in cui le comunità, nel tempo, hanno trasformato il territorio in un paesaggio culturale, anche attraverso le pratiche e i rituali funerari che saldavano il mondo dei vivi con quello dei morti.

Il volume sarà presentato dal dott. Marco Baioni, direttore del Museo archeologico della Valle Sabbia di Gavardo. Interverranno le curatrici del volume, dott.ssa Monica Ibsen (storica dell’arte) e dott.ssa Claudia Mangani (Museo Civico Archeologico G. Rambotti di Desenzano del Garda).

A seguire, sarà inoltre possibile partecipare ad una visita guidata allo storico Palazzo Silvestri.

Con il contributo di:

× Hai bisogno di aiuto?