Di famiglia in famiglia: i conti Tadini e Antonio Canova

Si avvia verso la conclusione il ciclo di eventi promossi dalla Fondazione Accademia Tadini per celebrare il centenario canoviano, raggruppate sotto il titolo “Duecento anni con Canova“, che l’hanno vista impegnata nel 2021-2022.

Il Comune di Lovere e l’Accademia Tadini, nell’ambito del progetto “Di famiglia in famiglia”, organizzano l’iniziativa dal titolo I Tadini e Antonio Canova: una storia di amicizia, tre giornate nel corso delle quali sarà possibile accedere gratuitamente alla cappella Tadini per scoprire la celebreStele realizzata dal grande artista Antonio Canova.

Giorni e orari:

  • venerdì 23 settembre dalle ore 21.00 alle ore 24.00*;
  • sabato 24 settembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e dalle ore 21.00 alle ore 24.00*;
  • domenica 25 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

In occasione delle aperture serali la SteleTadini sarà illuminata da candele: una contemplazione lenta, che ce la restituisce così come la videro il suo autore e il conte Tadini duecento anni fa.

PROGETTO “DI FAMIGLIA IN FAMIGLIA” – EVENTI FRA CASTELLI, VILLE, PALAZZI E BORGHI BERGAMASCHI

Il progetto “Di famiglia in famiglia” mira a valorizzare la storia, il territorio e il patrimonio artistico, architettonico e culturale degli enti sottoscrittori, in un’ottica di promozione turistica di respiro sia nazionale che internazionale. Grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia, il ricco calendario di eventi guiderà il pubblico attraverso una serie di itinerari turistici presso borghi, ville, castelli e palazzi storici delle grandi famiglie della bergamasca.

Numerosissimi gli eventi in calendario che spaziano da spettacoli, concerti, rappresentazioni teatrali, conferenze, visite guidate a luoghi fino ad ora inaccessibili al pubblico, appuntamenti con la cucina della tradizione antica che si terranno dal prossimo mese di giugno fino a settembre.

I fondi stanziati dall’Amministrazione comunale e la collaborazione con l’Accademia Tadini e la Parrocchia S. M. Assunta hanno permesso al Comune di Lovere di predisporre una serie di iniziative ad accesso libero e gratuito sulla famiglia Bazzini e sulla famiglia del conte Tadini, che si terranno rispettivamente nel mese il 16-17 luglio e dal 23 al 25 settembre.

Canova interpretato. Quindici fotografi per Canova

a cura di Marco Albertario, Kevin McManus

Lovere, Atelier del Tadini, via Giorgio Oprandi, Lovere

16 luglio – 25 settembre 2022

da martedì a sabato, ore 15.00-20.00

domenica, ore 10.00-12.00; 15.00-20.00

Apertura straordinaria: venerdì 23 e sabato 24 settembre, ore 21.00-24.00

La App Accademia Tadini Lovere

Per riscoprire la storia dell’amicizia tra Antonio Canova e Luigi Tadini, puoi affidarti alla nuova APP dell’Accademia Tadini, che può essere scaricata gratuitamente dagli app store.

× Hai bisogno di aiuto?