BergamoScienza 2022 all’Accademia Tadini

Dal 3 al 16 ottobre 2022 l’Accademia Tadini è lieta di ospitare la XX Edizione del Festival di BergamoScienza, alla quale l’Istituto Decio Celeri parteciperà con una mostra, tre laboratori e una conferenza. Il protagonista, scovato tra le pagine dei libri della Biblioteca Storica, è il matematico bresciano Nicolò Tartaglia. Tartaglia – la mostra Il…

Walter Scott. Racconto e immagine

Walter Scott Prendendo le mosse da una peculiare combinazione di erudizione storica, tradizione letteraria e passione narrativa, Walter Scott è un vero innovatore nella produzione romanzesca dell’Ottocento: un ruolo  testimoniato nella Biblioteca storica dell’Accademia dalle edizioni di due romanzi d’ambientazione storica in traduzione italiana, Ivanhoe, ossia, Il ritorno del crociato (Milano 1840) e Il castello…

Due Commedie per il conte Tadini

«Alcuni dei nostri più insigni poeti gli hanno scelti come i più atti ad interessare il cuore, e lo spirito. L’Inferno, il Paradiso, il Purgatorio formano il poema del Divino Dante, e la Gerusalemme liberata quello del Tasso: poeti, che in carattere diverso sono i modelli della sublime epopea. Metastasio il più grande fra i…

Napoleone. L’eco del mito

La mostra allestita in occasione del secondo centenario della morte di Napoleone presenta una selezione di materiali conservati nelle collezioni dell’Accademia Tadini (Galleria, Archivio storico, Biblioteca). Il percorso espositivo, allestito presso la Biblioteca storica, si articola in due nuclei: l’omaggio poetico dei contemporanei, tra i quali il conte Luigi Tadini, che passa dalla celebrazione delle…

De Carolis interpreta D’Annunzio. Tinulla interpreta D’Annunzio

E’ proposto per la prima volta al pubblico un prezioso nucleo di edizioni di opere di Gabriele D’Annunzio (Pescara, 1863 – Gardone, 1938) tra le quali alcune prime edizioni, acquistato appositamente per la biblioteca dell’Accademia Tadini da Enrico Scalzi, che ne fu direttore (dal 1920 al 1951). I volumi, oltre ad offrire uno spaccato della…

I primi libri a stampa. Incunaboli dell’Accademia Tadini di Lovere

Quando l’erudito Mauro Boni (1746-1819) pubblicò le sue Lettere sui primi libri a stampa di alcune città e terre dell’Italia superiore (1794), ne donò una copia a Faustino, figlio del conte Luigi Tadini, come attesta una nota dell’autore sull’esemplare tuttora conservato nella Biblioteca dell’Accademia da lui fondata nel 1829. Accanto ad altri testi sulle origini della stampa in Italia e a…

Lady Mary Wortley Montagu ‘cittadina di Lovere’. Un ritratto inedito

La mostra allestita presso la storica Biblioteca dell’Accademia Tadini intende riproporre il singolare rapporto tra monsignor Luigi Marinoni (1826-1908), studioso ed erudito loverese, e Lady Mary Wortley Montagu. Lady Mary (1689-1762) è stata una delle figure femminili più rappresentative del Settecento inglese ed europeo. Nata in una famiglia dell’aristocrazia britannica, ha raggiunto uno status intellettuale…