In una più ampia ottica educativa pienamente rientrante nelle funzioni del museo, si intende sviluppare il progetto Il museo a scuola, elaborato nell’ambito del progetto Accademia Tadini. Un museo aperto sostenuto da Fondazione Cariplo con il Bando Luoghi da rigenerare, un’iniziativa che intende favorire l’accesso, da parte degli studenti, agli originali conservati nel museo per un esame diretto dei materiali. Il progetto è stato curato da Marco Albertario.
Il progetto prevede l’individuazione di alcune opere abitualmente conservate nei depositi, in buono stato di conservazione, che possano presentare qualche motivo d’interesse per una classe. Le opere saranno sottoposte all’esame degli studenti con la presenza e l’assistenza di un restauratore, che interverrà per illustrare i dati materici che si possono desumere dall’esame diretto dell’opera, e definirà un progetto di restauro. Agli incontri proposti hanno aderito numerose classi dell’Istituto Omnicomprensivo Decio Celeri.
Si vuole sottolineare da un lato la portata innovativa del progetto ma soprattutto la favorevole accoglienza al fatto che il museo si fa incontro alla scuola, un momento propedeutico alla visita, nell’ottica di un processo di avvicinamento e coinvolgimento di tutti i segmenti della comunità di riferimento e integrandosi con le possibilità previste dalle Linee guida per l’orientamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
A chi partecipa sarà rilasciata, su richiesta, una certificazione delle ore di presenza.




