Incontro con Daniele Gouthier

Lovere. Lunedì 26 maggio alle 16.30, presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, Daniele Gouthier incontrerà i docenti di matematica di ogni ordine e grado, per un confronto sulle sfide che comporta l’insegnamento della matematica.

Daniele Gouthier è un matematico, scrittore e divulgatore scientifico italiano, noto per il suo impegno nel rendere la matematica e la scienza accessibili e coinvolgenti per un pubblico ampio. Nato a Torino nel 1969, si è laureato in matematica nel 1992 e ha conseguito il dottorato (PhD) alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste nel 1996.

Attualmente, Gouthier insegna “Comunicare la fisica e la matematica” al Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste. La sua attività si concentra sulla comunicazione della matematica e della scienza, con particolare attenzione alla percezione pubblica della scienza, al rapporto tra matematica e linguaggio e alla comunicazione nella didattica della matematica.

È autore di numerosi libri, tra cui Matematica fuori dalle regole (2024), di libri di giochi matematici scritti con Massimiliano Foschi, Matematica per giovani menti (2019) e Dar la caccia ai numeri (2017), di libri dedicati alla comunicazione scientifica tra cui Scrivere di scienza (2019), i romanzi Ci sono giorni da ricordare (2021) e Sulle tracce di un sogno (2019).

Gouthier è anche fondatore e direttore editoriale della casa editrice Scienza Express, specializzata nella divulgazione scientifica. Ha svolto attività di ricerca in matematica presso istituzioni come la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Università di Parma, oltre a essere stato membro della redazione scientifica del Journal of Science Communication.

Con la sua esperienza, Daniele Gouthier continua a contribuire significativamente alla promozione della cultura scientifica in Italia, offrendo strumenti e riflessioni per avvicinare la matematica e la scienza a studenti, insegnanti e al pubblico generale.

Nel suo ultimo libro, Gouthier offre a insegnanti e genitori buone ragioni e ottimi strumenti per alimentare l’interesse dei ragazzi e farli appassionare alla matematica, fino a trasformarla nella loro materia preferita. L’impresa sembra impossibile se non si conoscono le chiavi più efficaci per aiutare chi inciampa o per rispondere alle esigenze dei più curiosi. Per favorire l’apprendimento della matematica è necessario andare al cuore delle possibilità offerte dalla materia e saperle veicolare ai ragazzi.

Due gli appuntamenti per lunedì 26 maggio sarà nella zona dell’Alto Sebino:
alle 16.30, presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, incontrerà i docenti di matematica di ogni ordine e grado, per un confronto sulle sfide che comporta il lavoro dell’insegnante.
alle 20.30, presso l’Auditorium Comunale “Caduti del lavoro” di Costa Volpino, incontrerà tutti coloro che hanno bisogno di una “guida di sopravvivenza”, come recita il sottotitolo del libro “Matematica fuori dalle regole”. Sono particolarmente invitati i genitori, che hanno un ruolo importante nelle emozioni che i figli vivono nei confronti della matematica.
× Hai bisogno di aiuto?