I bicchieri alla tavola del conte Luigi Tadini

Autore: Manifattura veneziana Data: Ultimo quarto del XVIII secolo Tecnica e supporto: vetro Dimensioni: variabili Inventario: I vetri alla tavola del conte Tadini 1. Bicchiere troncoconico, decorato a stelline incise a mola, due esemplari, H 504 – H 505 2. Calice con stelo a balaustro e coppa decorata a rotina con motivi zoomorfi e vegetali…

Read more

Compostiera e zuccheriera

Autore: Manifattura di Meissen Data: 1763-1773 circa Tecnica e supporto: porcellana Dimensioni: 10×11 cm la zuccheriera, 3,3×17,5×13,5 la compostiera Inventario: H 14, h 15 La zuccheriera e la piccola compostiera prodotte nella manifattura sassone di Meissen presentano un decoro tipicamente Rococò, con nastri, cartelle accartocciate, roselline che circondano figure pastorali tratte da incisioni. La marca…

Read more

Vanitas (Putto con teschio, specchio e civetta)

Autore: Ambito di Giovan Battista Barbieri, detto il Guercino Data: 1640 circa Tecnica e supporto: olio su tela Dimensioni: 54 × 70,5 cm Inventario: P 337 “189. Un fanciullo tiene nella mano destra uno specchio col quale riflette alcuni raggi, e colla sinistra si appoggia ad un cranio. Sopra un libro posto nel davanti evvi…

Read more

Sei tazze da caffè con piattino

Autore: Napoli, Real Manifattura delle Porcellane di Capodimonte e Giovanni Caselli (Castagnola Val d’Aveto, PC, 1698 – Napoli 1752), decoratore Data: Metà del XVIII secolo Tecnica e supporto: Porcellana dipinta e dorata Dimensioni: 6,5 x 8 ø x 11 cm (la tazza); 2,2 x 13,5 cm (il piattino) Inventario: H 50 – H 55 Le…

Read more

Il beato Bernardo da Offida

Autore: Luigi Cerioli (Ombriano, 1763 – Roma, 1816) Data: 1795 Tecnica e supporto: olio su tela Dimensioni: 99,5×74 cm Inventario: P 116 “405. Il Beato Bernardo da Offida Cappuccino, posa il capo nella destra mano, ed il gomito su di un tavolino sul quale avvi un crocefisso , un giglio , ed un cilicio; colla…

Read more

Il gruppo della lettera (Il segreto, o La giovane sposa)

Autore: Manifattura di Meissen, da un modello di Michel-Victor Acier (Versailles, 1736 – Dresda, 1799) Data: 1774-1775 Tecnica e supporto: porcellana dipinta e dorata Dimensioni: h. 24,8 x 19,5 x 13 cm Inventario: H 9 A partire dal 1733, la Manifattura di Meissen era stata diretta dallo scultore Johann Joachim Kändler, la cui lunga attività…

Read more

Violino “Il Sebino”

Autore: attribuito a Bergonzi o alla sua scuola Data: sec. XVIII Tecnica e supporto: Dimensioni: 210 x 591 (+ 12 bottone) x 45 (+ 31 ponticello) mm Inventario: Stm 045 La tradizione vuole che lo strumento sia stato acquistato dal conte Luigi Tadini per il figlio Faustino e quindi sia passato in uso, dopo il…

Read more

San Guglielmo

Autore: Domenico Riccio detto il Brusasorzi o Brusasorci (Verona, 1516 – Verona, 1567) Data: 1560 Tecnica e supporto: olio su tela Dimensioni: 168×120,5 con cornice; 154×107 la tela Inventario: P 89 “119. S. Guglielmo confessore, che inginocchiato e colle mani in croce fa orazione appiè di un crocifisso incastrato in un masso, sul quale poggia…

Read more

Ritratto del monaco olivetano Bartolomeo de Martini

Autore: Giovanni Caroto (Verona, 1488 – Verona, tra il 1563 e il 1566) Data: 1534-1537 circa Tecnica e supporto: olio su tela (trasporto da tavola) Dimensioni: 58×46 cm Inventario: P 83 “118. Busto intero rappresentante un monaco olivetano col cappuccio in testa. Nella mano destra tiene un rotolo di carta in cui scorgesi descritta una…

Read more

Ritratto d’uomo con boccale

Autore: Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto (Milano, 1698-1767) Data: 1737 circa Tecnica e supporto: olio su tela Dimensioni: 90×70 cm Inventario: P 480, Legato Francesco Zitti, 1953 Presentato di tre quarti, con il busto leggermente ruotato, l’uomo stringe tra le mani una brocca piena di vino appoggiata su un ripiano e guarda lo spettatore accennando…

Read more

Orazione nell’orto del Getsemani

Autore: Pietro Ricchi, detto il Lucchese (Lucca, 1606 – Udine, 1675) Data: 1643-1645 circa Tecnica e supporto: olio su tela Dimensioni: 102 x 72 cm Inventario: P 427 “376 Cristo nell’orto che prega: un angiolo gli presenta la croce, in lontananza i discepoli che dormono; molti intelligenti vogliono sia opera del Correggio; in tavola.” Luigi…

Read more

Ritratto di frate

Autore: Paolo Maria Bonomino (Bergamo, 1703-1779) Data: 1740-1750 circa Tecnica e supporto: olio su tela Dimensioni: 90×78 cm Inventario: P 506, Legato Francesco Zitti, 1953 Il frate cappuccino con in capo una berretta scura tiene un libro, che sporge vistosamente dalla cornice, e rivolge allo spettatore uno sguardo intenso e malinconico. Nel corso del restauro…

Read more

Giuseppe e la moglie di Potifar; Susanna al bagno

Autore: Carlo Francesco Nuvolone (Milano, 1609-1661) e Giuseppe Nuvolone (Milano, 1619 – 1703) Data: 1645-1650 circa Tecnica e supporto: olio su tela Dimensioni: 157×118 cm Inventario: P 132, P 133 “281. La casta Susanna che esce dal bagno tentata dai due vecchioni. Opera di Guido Reni. 285. Giuseppe tentato dalla moglie di Putifarre, che fugge…

Read more

Ritratto d’uomo in figura di santo guerriero

Autore: Pittore italiano, copia da Lorenzo Lotto Data: XVII secolo Tecnica e supporto: olio su tela Dimensioni: 96×117 cm Inventario: P 86 “378. Il Re Venceslao, che poggiando una mano sullo scettro e la corona, indica coll’altra l’immagine di Maria apparsa in ciclo. Opera di Giorgio Barbarelli da Castelfranco, detto il Giorgione.” Luigi Tadini, Descrizione…

Read more

Madonna di Loreto

Autore: Bernardino Campi (Reggio Emilia 1521 – Reggio Emilia 1591) Data: 1572 Tecnica e supporto: olio su tela Dimensioni: 170×112 cm Inventario: P 75 “341. La Vergine col Bambino, e corona di angioli adoratori. Al basso la santa casa. Opera di Bernardino Campi, il quale vi appose il suo nome coll’anno 1572.” Luigi Tadini, Descrizione…

Read more

Natura morta con fiori, frutta, funghi e animali

Autore: Antonio Gianlisi senior (Ponte dell’Olio 1655 – Crema 1713) Data: 1695 – 1713 circa Tecnica e supporto: olio su tela Dimensioni: 137 x 158 cm Inventario: P 476 La tela, insieme al suo pendant (Natura morta con fiori e frutta, 137 x 158 cm, P 477)  due tele si caratterizza per l’esuberante protagonismo di…

Read more

Stele Tadini

La Stele Tadini è stata oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria effettuata da Cinzia Parnigoni nell’agosto 2021 grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca (Bando 2/2021) e del Circolo Amici del Tadini. Autore: Antonio Canova (Possagno, 1757 – Venezia, 1822) Data: 1819-1821 Tecnica e supporto: marmo di Carrara Dimensioni: 220×124,5 cm Inventario: Cappella, G 1…

Read more

Cristo morto sorretto da un angelo

Autore: Pietro della Vecchia detto Pietro Muttoni (Vicenza, 1603 – Venezia, 1678) Data: 1630-1650 circa Tecnica e supporto: olio su tela Dimensioni: 100 x 76 cm Inventario: P 111 “386. Gesù Cristo morto, seduto su di un lenzuolo sopra il sepolcro con un Angelo che lo sostenta. Nell’opera intitolata: Notizie d’ opere di disegno nella…

Read more

Ritratto di monaco olivetano

Autore: Domenico Brusasorzi (Verona, 1516 – Verona, 1567) Data: 1540 circa Tecnica e supporto: olio su tela Dimensioni: 84 x 63 cm Inventario: P 80 “377. Ritratto di un Martire Olivetano. Opera di Domenico Brusasorzi. Esisteva nel Monastero di  Santa Maria in Organis di Verona.” Luigi Tadini, Descrizione generale dello Stabilimento dedicato alle Belle Arti…

Read more

Fuga in Egitto

Autore: Felice Brusasorzi (Verona, 1539/40 – Verona, 1605) Data: 1585 circa Tecnica e supporto: olio su tela Dimensioni: 63 x 81 cm (senza cornice) Inventario: P 68 “349 La fuga in Egitto, con gloria di due angioli che spargono fiori, ed un altro Angelo che camminando indica la via. Opera di Felice Brusasorzi Veronese” Luigi…

Read more

Ritratto di Uberto Pallavicino

Autore: Giovanni Ferrari detto il Torretto (Crespano del Grappa, 1744 – Venezia, 1826) Data: 1786 Tecnica e supporto: terracotta Dimensioni: h. 50 cm Inventario: F 11 Il bozzetto è stato riferito a Giusto Le Court da Massimo De Grassi (1998) che sottolineando le affinità con la statua di San Paolo nella chiesa veneziana di San…

Read more

Madonna con il Bambino, san Giovannino e angeli

Autore: Liberale di Iacopo da Verona (Verona, 1445 circa – Verona, già morto nel 1529) Data: 1520 circa Tecnica e supporto: olio su tavola Dimensioni: 75×58 cm Inventario: P 26 “3. La Madonna col Bambino seduto sopra un cuscino, S. Giovannino in ginocchio, e quattro angeli di dietro. Pittura d’incerto, sulla tavola.” Luigi Tadini, Descrizione…

Read more

Ritratto di Iacopo Menochio

Autore: Giovanni Ferrari detto il Torretto (Crespano del Grappa, 1744 – Venezia, 1826) Data: 1785 circa Tecnica e supporto: terracotta Dimensioni: h. 55 cm Inventario: F 10 La corretta attribuzione del bozzetto a Giovanni Ferrari, detto il Torretto (o Toretti) e l’identificazione come bozzetto preparatorio per il monumento a Jacopo Menochio innalzato in Prato della…

Read more

Il sogno di San Giuseppe

Autore: Felice Cappelletti (Verona. 1698 a. – Verona?. post 1738) Data: 1720-1722 Tecnica e supporto: Olio su tela Dimensioni: 59 x 46,5 cm Inventario: P 279 “143. La Sacra Famiglia. S. Giuseppe seduto sopra una panchetta appoggia il capo al tavolo di lavoro e dorme, un angioletto giuoca sul davanti, ed, un altro dietro al…

Read more

Camice sacerdotale ricamato

Il camice sacerdotale è opera di una manifattura locale attiva nei primi anni dell’Ottocento. Alessandra Civai e Lisa Fracassetti (Scheda Sirbec S0240-00083) hanno identificato come originale il merletto a fuselli presente sul fondo della veste e intorno al collo, mentre il merletto meccanico applicato alle maniche è di fattura posteriore. Il motivo d’interesse del camice…

Read more