Accademia Tadini – Incontri 2024

In collaborazione con: martedì 26 marzo, ore 20,30 Maria Ines Aliverti, con Marco Albertario Ritratti tra storia e storie: per un approccio al mondo di Moroni L’intervento, che trae spunto dalla mostra Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo, presso Gallerie d’Italia fino al 1 aprile 2024, si apre con un panorama della produzione artistica…

Dettagli

Galleria dell’Accademia Tadini – Orari

La Galleria dell’Accademia Tadini è aperta al pubblico solo per visite guidate e per lo svolgimento delle attività con le scuole. La riapertura è prevista sabato 23 marzo 2024 e fino al 31 ottobre 2024 il museo osserverà i seguenti orari: da martedì a sabato, ore 15:00-19:00 domenica ore 10:00-12:00; 15:00-19:00 l’orario festivo sarà osservato…

Dettagli

La Necropoli di Lovere al Museo archeologico Nazionale di Cividate Camuno

CIVIDATE CAMUNO (BS) – Alcuni reperti provenienti dalla Necropoli di Lovere saranno esposti a integrazione del percorso espositivo del Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica. La posizione di Lovere, alla confluenza delle strade provenienti dalla Valle Camonica, dalle Valli Seriana e di Scalve e dalla Valle Cavallina, da Bergamo nonché dai siti della pianura bresciana,…

Dettagli

Tre appuntamenti per scoprire Lovere romana

LOVERE (BG) – Sarà aperta a tutti, giovedì 22 febbraio, la presentazione della mostra “Lovere romana. Dal tesoro alla necropoli”, che verrà inaugurata il 2 marzo prossimo all’Atelier del Tadini, a Lovere. All’incontro pubblico, fissato alle ore 17 presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini (ingresso libero da piazza Garibaldi 5), interverranno il sindaco di…

Dettagli

Lovere romana. Dal “tesoro” alla Necropoli

La mostra illustra l’importante ruolo di Lovere in età romana attraverso l’esposizione di alcuni significativi corredi portati alla luce grazie allo scavo della necropoli rinvenuta in località Valvendra dai primi ritrovamenti occasionali – tra i quali il celebre “tesoro di Lovere”, fino allo scavo sistematico della Necropoli. In età romana, il territorio gravitava sulla Valle…

Dettagli

Prestiti per mostre

– La Religione, bozzetto in terracotta di Antonio Canova, è esposto presso la mostra Canova. Sketching in Clay (Washington, the National Gallery of Art, 11 giugno – 9 ottobre 2023; Chicago, The Art Institute, 19 novembre – 18 marzo 2024).   Per saperne di più segui questo link. L’Autoritratto e l’Ecce Homo di Francesco Hayez…

Dettagli

Concerto di Capodanno 2024

Il 1° gennaio, in Accademia Tadini, si prova a tornare alle abitudini dei salotti ottocenteschi. Ci ritroveremo a festeggiare in un contesto prestigioso dove poter ascoltare musica come buon auspicio per l’anno nuovo. Un tempo, in queste occasioni di festa, si suonava musica riconoscibile e spensierata, proprio come il programma che presentano gli artisti in…

Dettagli