Il conte Tadini e la magia del viaggio

Il conte Tadini e la magia del viaggio è uno spettacolo di illusionismo, scritto e interpretato da Luca Bettoni.

In questo spettacolo gli spettatori saranno trasportati all’interno della vita del conte Luigi Tadini, ripercorrendo i tratti più salienti della sua vita, in un modo del tutto innovativo e coinvolgente.

Tra un’illusione e l’altra questo spettacolo non si fermerà solo a stupire ed affascinare gli spettatori, ma anche ad emozionarli traendo, proprio dalla storia del conte, una lezione più generale sul coraggio di “partire” e realizzare i nostri sogni.

Tipologia: spettacolo

Durata 1 h.

Costo: 150 euro + biglietto d’ingresso al museo (se dovuto); è possibile abbinare una visita guidata

Dream, dove i sogni diventano realtà

Luca Bettoni non si limita a sbalordire il pubblico, ma è in grado di trasmettere messaggi e riflessioni capaci di arrivare alla mente e al cuore degli spettatori, che durante lo spettacolo saranno coinvolti in prima persona.

«L’arte magica contiene un grande elemento di stupore, che le è imprescindibile, ma anche le altre forme d’arte hanno un legame con lo stupore, che si somma ad innumerevoli altre emozioni. Se continuiamo a pensare che la magia abbia l’unico motivo di stupire, creare attese, creare un climax ascendente, non arriveremo mai a dire che la magia è un’arte. La magia diventa tale nel momento in cui allo stupore si uniscono altre emozioni, di qualsiasi genere.»

Da questa riflessione è nato lo spettacolo Dream.

Fragilità: una parola che giorno dopo giorno sembra sempre più essere tatuata sulla pelle della nostra società. Ansia e paura sono due parole che risuonano ogni giorno dentro e fuori di noi, ma è proprio sotto quella fredda coltre interiore di insicurezze che si trovano i nostri sogni.

Sono proprio i sogni ad essere i protagonisti di questo spettacolo, ma non dei sogni casuali ma proprio quelli che ogni singolo spettatore che prenderà posto per assistere a questo spettacolo.

Ma come realizzare i propri sogni se si è pietrificati da questa gelida angoscia?

Dream, dove i sogni diventano realtà” è uno spettacolo che invita gli spettatori ad un viaggio dentro di sé, verso quelle fragilità che ci paralizzano per imparare ad accettarle e superarle lanciando che il seme di quel nostro sogno possa finalmente germogliare.

Tipologia: spettacolo

Durata 1 h.

Costo: 150 euro + biglietto d’ingresso al museo (se dovuto);

Chi è Luca Bettoni?

Nato il 2 Aprile del 2002, Luca Bettoni è da sempre un grande appassionato dell’arte magica, una passione che lo ha portato a diventare, da qualche anno a questa parte, illusionista professionista .

Dal 2016 comincia ad esibirsi regolarmente in fiere e festival estivi nella provincia di Bergamo e successivamente lavora in bar, locali e feste private.

Dal 2019 al 2021 partecipa regolarmente con la WebTv Radio Ol3 Radio esibendosi in diretta per due volte a settimana

Nel 2020, durante il periodo del lockdown, impossibilitato ad esibirsi, collabora alla creazione di Talking magic, prima ed unica piattaforma al mondo di formazione nel campo dell’illusionismo.

Il 6 novembre 2020 pubblica il suo primo libro, Magia nova, l’arte di emozionare con le carte, con la casa editrice HOEPLI.

“DREAM dove i sogni diventano realtà” è uno spettacolo scritto ed interpretato da Luca Bettoni, precursore della magia nova – una particolare corrente artistica dell’arte magica – teorizzata ed illustrata nel suo libro Magia Nova. L’arte di emozionare con le carte (Milano 2020). Come scrive nel volume, Magia Nova è:

«Una nuova visione dell’arte magica, che combina in modo unico elementi innovativi e classici della prestigiazione. L’effetto magico non è più solamente visto come la messa in scena dell’impossibile, ma assume il ruolo di metafora tramite la quale comunicare messaggi ed emozioni all’intero pubblico durante un’esibizione.»

Nell’estate 2021 porta per la prima volta in scena lo spettacolo “Il conte Tadini e la magia del viaggio” in collaborazione con l’Accademia Tadini.