homepage > Porta a scuola il museo: le Loan Boxes

Porta a scuola il museo: le Loan Boxes


Vivere un giorno da antico romano


La Loan Box è una scatola che contiene la riproduzione di alcuni oggetti ispirati a quanto è stato trovato durante lo scavo della villa romana di Predore, del villaggio di Cavellas, della Necropoli di Lovere, i tre siti che, insieme all’Accademia Tadini, compongono la rete "Percorsi archeologici diffusi" (PAD). Gli oggetti sono stati appositamente realizzati per essere usati con sicurezza.

Modalità operative di prenotazione e noleggio.

La Loan box può essere presa IN PRESTITO e portata a scuola. L’insegnante, attraverso le informazioni contenute nel libretto propedeutico potrà usare gli oggetti contenuti nella scatola per lo svolgimento di lezioni e attività laboratoriali in classe. Si propongono, di seguito, tre diverse offerte:

  1. PRENOTAZIONE PER IL PRESTITO DELLA LOAN BOX.

La Loan box può essere PRESA IN PRESTITO inviando una richiesta all'indirizzo didattica@accademiatadini.it. La scatola sarà RITIRATA dall’insegnante presso l'Accademia Tadini e potrà essere PORTATA IN CLASSE. Il prestito ha la durata di UNA SETTIMANA, durante la quale l’insegnante potrà utilizzarla per una o più classi prima di restituirla. Per la preparazione dell'attività, può essere utile il quaderno che si scarica da questa pagina. Il prestito è gratuito; alla scuola è richiesta la copertura assicurativa.

  1. PRENOTAZIONE PER UN LABORATORIO CON LA LOAN BOX CON OPERATORE DIDATTICO.

La scuola può richiedere, insieme alla Loan box l'intervento di un educatore museale, che interverrà direttamente in classe. Si può concordare con l’educatore la possibilità di svolgere l’attività in più classi nella stessa giornata. L'attività include la presentazione dei materiali e un laboratorio, ha la durata di due ore e il costo è di euro 80.

  1. USO DELLA LOAN BOX PRESSO LE SEDI MUSEALI

La Loan box può essere utilizzata per le attività didattiche anche presso le SEDI MUSEALI che offrono questo servizio: l’utilizzo nel museo o presso le aree archeologiche comporta la presenza di un operatore museale che svolge la presentazione e condurrà pratica con i ragazzi.

Per maggiori informazioni:

Lovere - Galleria dell’Accademia Tadini

T. 035 962780 direzione@accademiatadini.it

Per prenotare:

T.  349 4118779 didattica@accademiatadini.it


scarica documento