Scoprire


Scoprire – le proposte per le scuole primarie

I percorsi per le scuole primarie consentono di scoprire il mondo dell’arte e la funzione dei musei.

Obiettivo: servirsi dell’opera d’arte come strumento per fare esperienza.
Metodo: visite guidate operative in Galleria, integrate da esperienze nel laboratorio didattico.
Durata: tutti i percorsi richiedono almeno 2 ore.

- 1, 2, 3 giallo, rosso e blé: un laboratorio per avviare i bambini alla scoperta del fantastico mondo dei colori. Partendo dal giallo, rosso e blu, quante sfumature si possono ottenere?

- Museo? Piacere di conoscerti: attività che avvia alla conoscenza del museo come luogo di raccolta e di conservazione, attraverso il concetto di collezionismo e le figure operanti all'interno. Ogni bambino costruirà la propria “sala museale in 3D” con ciò che più l’ha colpito.

- Giallo in Galleria: il percorso in museo stimola i bambini all'osservazione Seguendo le tracce del ladro che ha rubato un quadro, dovranno risolvere il caso …

- L'artista sono io: i bambini scopriranno l'importanza dei diversi materiali per fare arte, provando a rifare quanto hanno imparato nella Sezione di Arte Moderna e Contemporanea, giocando con diversi materiali.

- Mettiamoci in posa.Il ritratto: dopo l'osservazione di alcuni ritratti, considerati per i diversi modi di rappresentare il personaggio, i bambini ne interpreteranno alcuni e realizzeranno il ritratto del travestimento migliore.

- Un libro per amico … la sua storia: guidati da Topo Ettore, i bambini scopriranno la storia della nascita della Biblioteca Storica dell'Accademia Tadini. In seguito, con materiale di recupero e tecnica mista, costruiranno il “proprio” libro per raccontare la propria storia.

- Viaggio in una forma ceramica: nel gabinetto archeologico si faranno conoscere ai bambini le diverse forme ceramiche utilizzate nell’antichità e il loro uso; ogni bambino poi creerà e decorerà il proprio vaso di argilla.

- Il gioco dell'ocheTINA: l'ochetta Tina condurrà i bambini in un gioco divertente e istruttivo: le sale di Palazzo Tadini si trasformeranno in un tabellone dove i partecipanti, organizzati in squadre, si sfideranno risolvendo indovinelli riguardati le opere esposte, per raggiungere la vittoria finale!

- Il giardino segreto dei Conti Tadini: dopo aver trovato, riconosciuto e  compreso la tecnica di realizzazione delle decorazioni floreali delle sale del museo, costruiremo il nostro giardino, realizzando delle composizioni floreali.

- La musica dipinta: percorso che introduce alla conoscenza del museo e della collezione Tadini. In particolare, verranno individuati gli strumenti musicali presenti nei quadri e nelle decorazioni dei “soffitti alla veneziana”. E poi, proviamo a costruire uno strumento che “suoni” davvero …

A richiesta, prenotando per almeno due classi, sono disponibili anche i percorsi:

 - In viaggio con Faustino Tadini: luoghi e incontri nell’Italia di fine ‘700: spettacolo di burattini che vede protagonisti i membri della famiglia Tadini alla scoperta dell'Italia di fine Settecento. I bambni costruiranno poi il proprio burattino.

- I rac ... Conti Tadini: spettacolo di burattini che vede protagonista il conte Tadini attraverso il racconto di alcune sue avventure ed incontri avvenuti in giro per l'Italia. I bambini costruiranno poi il proprio burattino.