Conoscere


Conoscere – le proposte per le scuole secondarie di primo grado:

Scuole secondarie di primo grado
 
Tutti i percorsi hanno la durata di 1,5 o 2 ore (comprensive di laboratori o visita ai monumenti loveresi).

 - Impariamo a conoscere il Museo: un percorso per avviare i ragazzi alla conoscenza del museo come luogo di raccolta e di conservazione di oggetti, introducendo il concetto di collezionismo e  le figure che vi operano all'interno. Possibilità di laboratorio.

 - Lo specchio della società. Il ritratto: percoso tematico sul ritratto come rappresentazione dell'individuo, suo status e funzione sociale, tramite una selezione  di  opere  dal  Rinascimento  al  Neoclassicismo.  Possibilità di laboratorio.

 - Il Risorgimento a Lovere: attraverso la figura di Giovanni Battista Zitti, garibaldino che  collezionò  oggetti legati  alla memoria  di Garibaldi, si ripercorre la storia dell’Eroe dei due mondi e del suo mito. La visita, a richiesta, si estende ai monumenti eretti a Lovere ai protagonisti del periodo: P.zza Garibaldi, P.zza XIII Martiri e P.zza Vittorio Emanuele II.

-Vivere il proprio tempo. La raccolta d’arte moderna e contemporanea della Galleria Tadini: la sezione d'arte moderna e contemporanea, aperta al pubblico dal 2004 e continuamente arricchita, mostra come il museo si accosta alle tematiche dell’arte contemporanea e documenta il proprio tempo.

- I grandi temi del Neoclassicismo. Antonio Canova e Ugo Foscolo: una rilettura di questo importante momento della storia culturale italiana e dei suoi principali temi (il recupero dell’antico, l’amicizia, la memoria) attraverso l’esame della Stele Tadini di Antonio Canova nella Cappella dell'Accademia.

- Il passaggio tra l'Ottocento e il Novecento: attraverso una selezione di opere della sezione moderna e contemporanea, il percorso individua e approfondisce i punti chiave di passaggio tra questi due secoli a livello grafico, storico e pittorico, partendo dal Romanticismo con Hayez, passando per l'Impressionismo e l'Espressionismo, per arrivare alla la Pop Art di Peter Klasen.

- Un libro per amico... la sua storia: i ragazzi conosceranno la storia della nascita della Biblioteca Storica dell'Accademia Tadini attraverso la figura del Conte Luigi e di suo figlio Faustino. Con materiale di recupero e tecnica mista, costruiranno il “proprio” libro per raccontare la propria storia.

- La musica dipinta: percorso che introduce alla conoscenza del museo e della collezione Tadini. In particolare, verranno individuati gli strumenti musicali presenti nei quadri e nelle decorazioni dei “soffitti alla veneziana”. E poi, proviamo a costruire uno strumento che “suoni” davvero …

- Percorsi tematici: il Neoclassicismo, Le tecniche artistiche, Il mito, Le trasformazioni della moda.