homepage > - Il nuovo sito della Rete Museale dell'Ottocento

Notizie


Il nuovo sito della Rete Museale dell'Ottocento

martedì 10 dicembre 2019

La Rete dell’Ottocento Lombardo è da oggi online con il nuovo sito internet www.rete800lombardo.net, rinnovato nei contenuti e nel design. Ottimizzato anche per i dispositivi mobili, il sito ufficiale della Rete è uno strumento di orientamento e consultazione per cittadini, turisti e appassionati d’arte, un luogo virtuale nel quale è possibile accedere all’offerta del patrimonio ottocentesco delle istituzioni e dei musei lombardi, arricchita da informazioni, notizie, contenuti multimediali.

La  pagina dedicata ai MUSEI guida il visitatore prima, durante e dopo la visita, indicando l’offerta dei servizi e le indicazioni pratiche, oltre ai contenuti culturali, accessibili anche attraverso QR code.

Il catalogo comprende 1000 opere consultabili on-line, recuperabili attraverso una maschera di ricerca, che consentoni di costruire una narrazione congiunta di storie, luoghi, opere d’arte.

La sezione dedicata alle fonti raccoglie e cataloghi a stampa, oltre a una selezione di testi codificati. Il Database delle esposizioni, realizzato dall’Accademia di Brera con il fondamentale apporto dei suoi studenti, permette di interrogare i cataloghi delle mostre annuali di Brera attraverso una maschera di ricerca articolata su più voci (autore, titolo, tipologia, committenza).

L’infrastruttura tecnologica, lo sviluppo e supporto tecnico del sito sono stati curati da Comwork.