homepage > - I Conventi ritrovati negli affreschi di San Giuseppe a Brescia

Notizie


I Conventi ritrovati negli affreschi di San Giuseppe a Brescia

sabato 23 marzo 2019

La storia della Provincia bresciana dei Minori osservanti in Lombardia vista attraverso i 35 affreschi del secondo chiostro del convento di San Giuseppe a Brescia. Un viaggio che tocca 5 provincie e 35 conventi.

La pubblicazione I Conventi ritrovati negli affreschi di San Giuseppe a Brescia, curata da Alberto Vaglia, strenna natalizia del Collegio Geometri di Brescia in collaborazione con Fondazione Civiltà Bresciana, offre l'opportunità di riscoprire l'identità francescana del nostro territorio e le sue testimonianze, si articola in una serie di saggi di carattere storico e storico artistico, preziosi approfondimenti sulla storia dei Minori Osservanti in Lombardia, sulle strutture dei conventi, sul ciclo delle lunette con Storie di San Bernardino nel secondo chiostro di San Giuseppe e su padre Maurizio Malvestiti da Brescia. A questi si accompagnano 35 schede, sintetiche ma scientificamente rigorose, che ricostruiscono la storia di ciascun convento.

Gli affreschi , in pessime condizioni di conservazione, sono stati sottoposti ad un restauro digitale, realizzato a partire da fotografie dello stato attuale e attraverso uno studio di comparazione con documenti, vecchie fotografie e stampe antiche si è così restituita una immagine, per quanto possibile, evocativa dell'originale. Così facendo, la tecnologia ha permesso di 'vedere' quello che in realtà oggi spesso non è più visibile.