homepage > - La Madonna Tadini: studi e ricerche presentati al pubblico

Notizie


La Madonna Tadini: studi e ricerche presentati al pubblico

giovedì 22 novembre 2018

Giovedì 22 novembre, alle ore 20.30 presso la Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini (con ingresso da Piazza Garibaldi 5) sarà presentato il quarto "Quaderno dell'Accademia Tadini", dedicato al restauro della Madonna Tadini.

Il quaderno, introdotto da Carlo Bertelli, raccoglie i risultati delle ricerche che hanno guidato l'intervento di restauro sulla Madonna con il Bambino dipinta da Jacopo Bellini intorno al 1450 e acquistata dal conte Luigi Tadini per la sua collezione.

Antonio Mazzotta inquadra l'opera nel contesto della produzione del pittore tra quinto e sesto decennio del secolo, evidenziandone gli aspetti nuovi, legati al rapporto con il vivace clima culturale padovano tra quarto e quinto decennio del Quattrocento.

Marsel Grosso presenta i risultati della sua ricerca su Giovanni Battista Cavalcaselle e sulle sue visite a Lovere, nel 1857 e nel 1866. I disegni di Cavalcaselle hanno avuto un ruolo chiave nell'approccio al restauro dell'opera.

Marco Albertario riprende le coordinate della storia dell'opera acquistata dal conte Tadini nel 1812 e da sempre considerata una delle gemme della Galleria.

Infine, Roberta Grazioli alla luce dei dati acquisiti attraverso le indagini diagnostiche condotte da Kos ArteIndagine e le osservazioni dirette effettuate durante il lavoro di restauro, diretto da Angelo Loda, analizza la tecnica dell'artista e racconta le complesse vicende conservative dell'opera.

Sarà disponibile il volume, realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo e pubblicato da Scalpendi Editore, Milano.