homepage > - La Madonna Tadini in mostra a Milano

Notizie


La Madonna Tadini in mostra a Milano

martedì 9 ottobre 2018

Il Castello Sforzesco inaugura martedì 9 ottobre alle ore 18 presso la Pinacoteca la mostra dossier Venezia 1450. La Madonna Tadini di Jacopo Bellini, organizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere (BG) e Intesa Sanpaolo.

La mostra è l’occasione per presentare a Milano il recente restauro della Madonna Tadini di Jacopo Bellini, realizzato nell’ambito della XVIII Edizione di Restituzioni, il programma di salvaguardia e valorizzazione che Intesa Sanpaolo conduce dal 1989 a favore del patrimonio artistico nazionale, e offre la possibilità di una lettura incrociata sul tema dell’influenza esercitata dalla bottega dei Bellini sulle forme del tabernacolo devozionale a Venezia nella fase di passaggio che segue la metà del XV secolo.

L’opera, proveniente dalla Galleria dell’Accademia Tadini, sarà presentata nella Sala XXIII della Pinacoteca, che riunisce alcuni dei capolavori delle collezioni civiche, la Madonna in gloria e santi (1497) di Andrea Mantegna, la Madonna con il Bambino, santi e angeli (1429-1432) di Filippo Lippi e la Madonna con il Bambino (1460-1465) di Giovanni Bellini.

Proprio il confronto con la Madonna di Giovanni Bellini e la Madonna orante di Jacopo da Cattaro (1462) delle Raccolte d’Arte Applicata del Castello permette di approfondirne l’ambito e le influenze.

La mostra è inoltre occasione per presentare il “Quaderno dell’Accademia Tadini” n. 4, Jacopo Bellini. La Madonna Tadini. Studi e Ricerche intorno a un restauro, a cura di M. Albertario e A. Mazzotta, (Milano, Scalpendi editore, 2018) con contributi di Marco Albertario, Antonio Mazzotta, Roberta Grazioli, che raccoglie i più recenti studi sull’opera, e un intervento di Marsel Grosso sulla visita di Giovanni Battista Cavalcaselle a Lovere.