homepage > - Un mese con l'archeologia - L'appuntamento del 19 aprile a Lovere

Notizie


Un mese con l'archeologia - L'appuntamento del 19 aprile a Lovere

giovedì 19 aprile 2018

Giovedì 19 aprile, alle ore 20.30 presso la Sala degli affreschi dell'Accademia Tadini (con ingresso da piazza Garibaldi 5, Lovere) la professoressa Novella Vismara, docente di Archeologia presso l'Università di Milano Bicocca, interverrà sul tema:

Apicio nel terzo Millennio. Note di cucina romana nella società post-moderna

La tradizione culinari dell'antica Roma ci è stata da diversi autori, dei quali Apicio è certo il più noto, ed ogni epoca successiva ha in qualche modo interpretato e ripreso i suoi testi.

Oggi, l'attenzione si pone soprattutto sui metodi di cottura, sulle tecnologie impiegate e sul tipo di alimento usato, alla ricerca dell'autentico "sapore di Roma antica", promesso, a turisti o a semplici appassionati del gusto e della storia, dalle sempre più numerose proposte gastronomiche a tema.

Ma è possibile veramente mangiare come se fossimo nell'epoca di Roma antica? Ed il farlo completa la nostra esperienza dell'antichità? La relatrice approfondirà il tema illustrandolo dal punto di vista dell'archeologia, del problema dell'autenticità e dell'esperienza "aumentata".