homepage > Mostre - Fai il pieno di cultura .... con l'Accademia Tadini

Mostre


Fai il pieno di cultura .... con l'Accademia Tadini

venerdì 23 settembre 2011
"Fai il pieno di cultura ... all’Accademia Tadini
 
23, 24, 25 settembre 2011
 
 Venerdì 23 settembre
 
Nell'ambito della manifestazione regionale "Fai il pieno di cultura", la Galleria dell'Accademia Tadini sarà aperta al pubblico dalle ore 21.00 alle ore 24.00. L'ingresso sarà ridotto a 5 euro per tutti i visitatori, che potranno partecipare alla visita guidata
 
“Le mutevoli apparenze. Trasformazioni della moda tra Cinquecento e Ottocento”,
h. 21,30
Un suggestivo percorso tra le opere della Galleria dell'Accademia Tadini per scoprire insieme il fascino delle apparenze: modi e mode di presentarsi in società, di apparire nella propria "veste" migliore, e posare con quella davanti a un pittore, per lasciare l'immagine del proprio status sociale.
 
Dopo la visita, chi fosse interessato alle proposte rivolte dall’Accademia al mondo della scuola potrà prendere visione dei progetti e incontrare il personale che collabora con i servizi educativi dell’Accademia Tadini per sentire le nuove idee maturate per l’anno in corso.
 
Sabato 24 settembre
L’incanto dei suoni
Appuntamento h. 16.00
 
Presso la Sala degli affreschi dell’Accademia Tadini, saggio degli allievi delle scuole, e possibilità di visitare le aule scolastiche. Saranno presenti gli insegnanti.
Intermezzi musicati eseguiti dai piccoli allievi della Scuola di musica dell'Accademia Tadini, all'inizio dei nuovi corsi. Pianoforte, violino, chitarra in concerto, e la possibilità per tutti di visitare le aule della scuola e di incontrare gli insegnanti, in attesa che nasca un nuovo amore per la musica.
  
Domenica 25 settembre
Pennelli, pennarelli, matite e pastelli.
Appuntamento h. 16.00
 
Laboratorio di disegno con Renata Besola, e presentazione delle attività dell’Accademia Tadini.
 
Nel corso degli incontri, sarà possibile iscriversi ai corsi di Chitarra, Violino, Viola, Violoncello, Pianoforte, Organo e allla Scuola di disegno.