homepage > Mostre - Un'estate di sere incantate - Terza edizione

Mostre


Un'estate di sere incantate - Terza edizione

venerdì 5 agosto 2011
In collaborazione con il Museo Archeologico di Bergamo, nell’ambito del progetto “Archeducando”, la prima serata sarà dedicata all’archeologia, con percorsi differenziati per adulti e bambini.
per gli adulti:
Il Gabinetto archeologico del conte Tadini
e il collezionismo archeologico ottocentesco nella bergamasca
Conferenza e visita guidata
 
Il collezionismo di materiale archeologico è un fenomeno che caratterizza anche la provincia di Bergamo. Il Gabinetto della Galleria dell’Accademia, che espone in un ambiente ottocentesco decorato all’antica la collezione del conte Luigi Tadini, è una preziosa testimonianza del collezionismo privato che sta all’origine del museo.
per i bambini:
Il Museo: la scatola della memoria.
Laboratorio
 
Ciascuno di noi possiede un oggetto al quale è affezionato, legato al ricordo di viaggi, avvenimenti, persone. A questo oggetto verranno rivolte domande perché ci racconti la sua storia. Alla fine, costruiremo insieme una piccola scatola della memoria ordinata come un piccolo museo, e di studiare insieme come e come raccontare questa storia anche agli altri. Per partecipare al laboratorio è necessario che ogni bambino porti da con sé un oggetto acquistato o trovato durante un viaggio e una scatola delle scarpe. Prenotazione obbligatoria (massimo 25 partecipanti): tel. 3494118779 (sig.ra Mirella Sterni)
 
Venerdì 12 agosto, h. 21. 15
“Giallo in galleria”
Un percorso per bambini dai 4 ai 10 anni
 
Chi l’ha detto che nelle sale della Galleria Tadini non succede mai nulla? Per i visitatori che parteciperanno alla visita guidata si prepara una serata molto, molto animata ...
 
 
Venerdì 19 agosto, h. 21. 15
A tavola con il Conte.
Porcellane europee nella collezione Tadini”
Visita guidata
 
Radunarsi intorno alla tavola imbandita dal conte Tadini per ricevere l’Arciduca Ranieri, per scoprire insieme le regole dello “stare in tavola”, tra Sette e Ottocento. Non una cena, ma una visita guidata alla mostra ospitata nelle sale del nuovo Atelier del Tadini, in via Giorgio Oprandi; appuntamento sotto il portico della Galleria.
 
Venerdì 26 agosto, h. 21.15
“Facciamo i cavalieri!”
Percorso guidato con laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni.
 
 
L’affascinante mondo dei cavalieri che, con le loro invincibili armature erano in grado di affrontare qualsiasi difficoltà: sconfiggere pericolosi nemici, come i draghi sputafuoco, o correre in soccorso di graziose ed indifese principesse prigioniere di malvagi tiranni!