homepage > Mostre - ALTRI ASPETTI DEL RISORGIMENTO ITALIANO. Prosegue il ciclo di conferenze organizzate dall'Associazione Amici del Tadini e dedicate al Risorgimento italiano.

Mostre


ALTRI ASPETTI DEL RISORGIMENTO ITALIANO. Prosegue il ciclo di conferenze organizzate dall'Associazione Amici del Tadini e dedicate al Risorgimento italiano.

giovedì 26 maggio 2011
L’Associazione Amici del Tadini partecipa alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con un ciclo di sette conferenze su “Altri aspetti del Risorgimento italiano”, a partire dal 7 aprile e fino al prossimo novembre: gli incontri, attraverso conferenze e lezioni-concerto, toccheranno i temi della ricezione del Risorgimento nelle immagini, nell’istruzione pubblica e nella cucina, il ruolo della donna, la produzione musicale, il federalismo di Cattaneo. Il ciclo prosegue il 26 maggio con l'intervento di Andrea Perin, autore di numerosi libri su cibo e cucina, che parlerà del ruolo svolto anche dal ricettario di Pellegrino Artusi nel costruire l'identità e l'unità della Nazione.

Il prossimo appuntamento:
22 settembre, ore 21.00
Adriana Bortolotti,
Risorgimento al femminile tra famiglia e patria: Alba Coralli Camozzi.