homepage > Amici del Tadini

Amici del Tadini


Pagina in costruzione

 

Ugo Riva - Alfa e Omega

martedì 12 luglio 2016

Sarà aperta dal 23 luglio al 4 settembre la mostra di Ugo Riva - Alfa e Omega, a cura di A. Piazzoli, T. Tironi, allestita presso l'Atelier del Tadini, con ingresso da via Oprandi, e negli spazi storici - l'Atrio e la Cappella - della Galleria dell'Accademia di belle arti Tadini, con ingresso da via Tadini 40.

La mostra osserva i seguenti orari: da martedì a sabato 15.00 – 19.00; domenica e festivi 10.00 – 12.00; 15.00 – 19.00.

Ingresso libero.


continua la lettura...

Daniele Salvalai, Squarto

lunedì 27 giugno 2016

Sarà aperta dal 21 maggio al 3 luglio la mostra di Daniele Salvalai, Squarto, a cura di M. Albertario, allestita presso gli spazi storici della Galleria dell'Accademia di belle arti Tadini, con ingresso da via Tadini 40. La mostra osserva i seguenti orari: da martedì a sabato 15.00 – 19.00; domenica e festivi 10.00 – 12.00; 15.00 – 19.00.

La grande installazione, presentata a Milano presso il Museo Studio Francesco Messina nel maggio 2015, trova negli ambienti della Galleria dell’Accademia Tadini una nuova articolazione e una nuova possibilità di lettura.


continua la lettura...

Capolavori Ambasciatori. Le opere della Carrara a Clusone, Iseo, Lovere, Montichiari, Sarnico, Treviglio

mercoledì 30 luglio 2014

Continua, presso la Galleria dell'Accademia Tadini, la mostra "Capolavori Ambasciatori". Intorno alle due opere concesse in prestito dall'Accademia Carrara, il Ritratto di Antonio Canova, di Antonio d'Este, e la Testa di Ebe, della bottega di Canova, saranno esposte una serie di incisioni che documentano la diffusione del culto di Antonio Canova in Lombardia. La mostra resterà aperta fino al 28 settembre 2014.


continua la lettura...

L'arte urbana di Danilo Marchi

venerdì 25 luglio 2014
Si inaugura venerdì 25 luglio, alle ore 18.30, la mostra personale di Danilo Marchi negli spazi dell'Atelier del Tadini (ingresso da via Oprandi) organizzata dalla Galleria Marelia e curata da Paola Ubiali e Lorena Vezzoli. L'artista realizzerà una grande installazione con le sue sculture create attraverso il ritaglio e l'assemblaggio di bottiglie in P.E.T. L'intervento dell'artista consente di recuperare questi materiali, diversamente destinati alla categoria dei "rifiuti", e di costruire con essi una sorta di universo abitato da magiche creature, indagate nella loro struttura portante e messe in dialogo con il visitatore.
La mostra sarà aperta fino al 7 settembre, con i seguenti orari: da martedì a sabato, ore 15.00-19.00; domenica ore 10.00-12.00; 15.00-19.00.
Per informazioni: galleriamarelia.
 



continua la lettura...

Le metamorfosi della fenice

sabato 28 giugno 2014
Straordinaria esposizione, presso la Sala dei Concerti dell'Accademia, di Millepiume, lo scenografico abito barocco composto da cravatte in seta assemblate con il paziente lavoro del Gruppo Scenografico di Sale Marasino.
L'abito, presentato lo scorso anno presso la Sede Nato di Bruxelles, quindi proposto in varie sedi storiche tra il Sebino e la Franciacorta, sarà visibile presso l'Accademia dal 6 al 13 luglio 2014.
In occasione dell'esposizione, il biglietto d'ingresso al percorso museale sarà straordinariamente ridotto a 5 euro.

continua la lettura...

Antigone interpretata

giovedì 20 marzo 2014
 Venerdì 28 marzo, presso la Sala degli Affreschi dell'Accademia di belle arti Tadini (con ingresso da piazza Garibaldi 5), dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si terrà il pomeriggio di studi dedicato a "Antigone Interpretata". 
La giornata di studi di inserisce nell'ambito della Settimana della Cultura Classica, organizzata dall'Istituto di Istruzione Superiore  Decio Celeri di Lovere, in collaborazione con il Comune di Lovere, l'Accademia Tadini, la compagnia teatrale Olive a Parte, l'Associazione "Il Cerchio di Gesso". 
Per informazioni: Segreteria Festival: settimanaculturaclassica@gmail.com. 

continua la lettura...

M'illumino di meno: spegni lo spreco, accendi la cultura!!!

venerdì 14 febbraio 2014
L'Accademia Tadini aderisce a "M'illumino di meno", la celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico lanciata da Caterpillar, Rai Radio 2, giunta quest'anno alla sua decima edizione. 
In occasione della Giornata del risparmio energetico, venerdì 14 febbraio 2014, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sarà aperta gratuitamente al pubblico la cappella che custodisce la celebre Stele Tadini, scolpita da Antonio Canova, che per l'occasione sarà illuminata da candele. 



continua la lettura...

Giorno della memoria - 27 gennaio 2014

mercoledì 15 gennaio 2014
 “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.” Legge 20 luglio 2000 n. 211

L'Accademia Tadini onora il Giorno della Memoria esponendo una tela del maestro Vittorio Bellini, dipinta nel 1996 e appartenente al ciclo "L'Esilio dell'Umanità". L'opera sarà visibile, a orario continuato, dal 24 gennaio al 2 febbraio 2014, presso la Sala Zitti (in via Matteotti, Lovere). 
 

continua la lettura...

GIOSUÈ MELI - LA RISCOPERTA DI UN GIGANTE

sabato 23 novembre 2013
Sabato 23 novembre, alle ore 10 a Bergamo presso la Sala Galmozzi in via Torquato Tasso 4 si terrà il convegno dedicato alla figura dello scultore Giosué Meli, uno tra gli interpreti della scultura ottocentesca, di origine bergamasca ma vissuto a Roma. 
Lo stesso giorno, alle ore 14.30, sarà inaugurata la mostra dedicata allo scultore allestita presso il Museo d'arte contemporanea di Luzzana - Fondazione Meli (Luzzana, castello Giovanelli, 23 novembre 2013-30 aprile 2014) dove sarà esposta una scultura acquistata dal Museo e restituita alla pubblica fruizione.

La manifestazione si svolge con la collaborazione dell'Accademia Carrara di Bergamo, dei Comuni di Bergamo, Luzzana, Unione dei Comuni della media Val Cavallina, Songavazzo, Schilpario; con il patrocinio di Provincia di Bergamo, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Arciconfraternita della Nazione dei Bergamaschi a Roma, Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo, I.A.T. di Trescore Balneario; con il sostegno di Fondazione Credito Bergamasco, LVF S.P.A., Il Gigante - associazione culturale.
continua la lettura...

Un'estate di sere incantate nelle sale dell'Accademia Tadini

venerdì 2 agosto 2013
Un’estate di sere incantate 2013
 
a cura di Girarte. Servizi educativi dell’Accademia Tadini
 
Torna la rassegna estiva che ripropone la possibilità di trascorrere una serata a Lovere, visitando “fuori orario” le sale dell’Accademia Tadini approfittando delle visite guidate offerte da “Girarte”a grandi e bambini.
Tutti i venerdì nel mese di agosto l’Accademia Tadini aprirà al pubblico anche dalle ore 21.00 alle ore 24.00.
L’ingresso è gratuito. Scopri le iniziative che ti attendono!

continua la lettura...

Angelo Zanella. Opere

domenica 21 luglio 2013

La mostra di Angelo Zanella curata da Marco Albertario, allestita presso l’Atelier del Tadini (con ingresso da via Oprandi) a Lovere, traccia un profilo della sua produzione, caratterizzata da una rara coerenza formale e da una istintiva adesione al “fare” pittura che si traduce in scelte figurative di grande impatto.

La mostra, aperta al pubblico dal 21 luglio al 1 settembre 2013, osserva i seguenti orari: feriali, ore 15-19; festivi e 15 agosto, ore 10-12; 15-19. Chiuso il lunedì.

 


continua la lettura...

Conoscere e comprendere l’arte contemporanea

giovedì 6 giugno 2013
Il progetto, articolato in quattro incontri, nasce dalla volontà di riprendere il dialogo tra il mondo dell’arte contemporanea e un pubblico più vasto rispetto a quello degli intenditori, collezionisti e critici che sembrano essere stati per lungo tempo gli unici suoi interlocutori.
Gli incontri, che partono dalla valorizzazione della collezione dell'Accademia Tadini, saranno condotti dalla dr.ssa Valentina Raimondo, dottore di ricerca in Storia dell'arte Contemporanea.

continua la lettura...

27 gennaio 2013 - Giorno della Memoria

giovedì 17 gennaio 2013

L'Accademia Tadini onora il GIorno della Memoria esponendo l'opera di Angelo Zanella, Giorno della Memoria, olio e materiale organico, 1x3 m, 2011. L'opera sarà visibile giorno e notte, dal 27 gennaio al 3 febbraio, presso la Sala Zitti, via Matteotti, Lovere.


continua la lettura...

Aspettando la biblioteca

giovedì 17 gennaio 2013
Riapre al pubblico la biblioteca del conte Luigi Tadini.
continua la lettura...

Storie di pittura. Il Circolo artistico Loverese

sabato 24 novembre 2012
La passione per la pittura, nata anche attraverso la giovanile frequentazione delle aule della Scuola di disegno dell’Accademia Tadini, è il filo conduttore che lega l’esperienza di un gruppo di giovani loveresi, intorno agli anni Sessanta.
La mostra rappresenta il primo tentativo di ricostruire una vicenda che, tra le fabbriche e la scuola di disegno, ha interessato e coinvolto profondamente la società loverese.

Lovere (BG), Atelier del Tadini, via Oprandi.
feriali, 25 e 26 dicembre, 1 gennaio ore 15-19;
festivi e 8 dicembre ore 10-12; 15-19.
Chiuso il lunedì.

continua la lettura...

Un'estate di sere incantate nelle sale dell'Accademia Tadini

venerdì 3 agosto 2012
Si ripropone anche quest'anno con cinque prestigiosi appuntamenti la rassegna estiva dell'Accademia Tadini: due visite guidate, due appuntamenti per i bambini e il prestigioso concerto dei migliori allievi dei Suonarte Masterclasses.

Venerdì 3, 10, 17, 24 e 31 
agosto la Galleria sarà aperta gratuitamente al pubblico dalle ore 21.00 alle ore 24.00
continua la lettura...

Il programma della nuova stagione dei concerti (2012)

lunedì 2 luglio 2012
Fiore all’occhiello dell’Accademia sono le sue collezioni d'arte e la prestigiosa stagione concertistica che nei decenni ha visto esibirsi personalità di grande rilievo nel panorama concertistico internazionale. 
L’85 edizione è stata pensata nel suo impianto da Don Gino Scalzi, mente e anima della stessa, al quale si è affiancato - a partire dall’estate - il maestro Claudio Piastra.
La Stagione si presenta assai stimolante per la presenza di personalità di altissimo profilo artistico e prestigio che proporranno un cartellone di sicuro spessore musicale.

continua la lettura...

Una geometria oltre le regole: il Movimento MADI

mercoledì 13 giugno 2012

La Galleria Marelia propone a Lovere, dal 24 giugno al 26 agosto 2012, i lavori degli esponenti del MADI, un movimento artistico che, oltre ad essere un caso unico nella storia dell’arte per longevità (fondato a Buenos Aires nel 1946) rappresenta l’avanzato traguardo raggiunto dall’arte aniconica dopo il Concretismo ed il Costruttivismo nel tentativo di andare oltre la tradizionale forma "del quadro". Il movimento,  che inizialmente ha coinvolto gli artisti latino-americani e negli anni cinquanta, con l’avvenuto trasferimento a Parigi del suo fondatore, un folto numero di artisti europei.

La mostra è aperta con i seguenti orari: da martedì a sabato, ore 15.00-19.00; domenica ore 10.00-12.00, 15.00-19.00. Ingresso gratuito.


continua la lettura...

SuonArte Masterclasses in Lovere, Accademia Tadini - agosto 2012

venerdì 1 giugno 2012

Il master "SuonArte Masterclasses in Lovere, Accademia Tadini"  si svolgerà presso l'Accademia Tadini dal 4 all'11 agosto 2012 e vedrà il coinvolgimento di Claudio PIASTRA come direttore artistico e in qualità di docenti Ilya GRUBERT violino, Naum GRUBERT pianoforte, Emanuela DEGLI ESPOSTI arpa, Gregor HORSCH violoncello, Marco PERINI musica da camera, Massimo GUIDETTI corso per pianisti accompagnatori.


continua la lettura...

I colori trasparenti del lago. L’acquarello.

domenica 20 maggio 2012
Continuano le Note di colore, gli incontri con Renata Besola presso la Sala dei colori dell'Accademia Tadini. E dopo aver sperimentato i pastelli e costruito un violino, è ora di dedicarsi al paesaggio: le trasparenze del lago e le trasparenze dell'acquerello a confronto. Domenica 20 maggio, dalle ore 15.00, vi aspettiamo nella Sala dei colori.

continua la lettura...

L'Accademia Tadini rende omaggio a Franca Ghitti, grande interprete della vicenda artistica del secondo Novecento

martedì 10 aprile 2012
Nel 2007 Franca Ghitti ha esposto presso l'Accademia di Belle arti Tadini una serie di opere che hanno costruito, negli spazi neoclassici degli ambienti, una nuova sintassi. Riproponiamo qui la riflessione sulla Porta del Silenzio, esposta davanti alla Cappella come introduzione alla Stele Tadini.
continua la lettura...

Omaggio ad Angelo Mai

sabato 10 marzo 2012

Sabato 10 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la Sala degli Affreschi l'Accademia Tadini ospita l'omaggio ad Angelo Mai (Schilpario, Bergamo, 1782-Castelgandolfo, Roma, 1854), gesuita, cardinale, bibliotecario dell’Ambrosiana e poi della Vaticana, insigne filologo.
Parteciperanno alla giornata di studi il cardinal Raffaele Farina,Bibliotecario ed Archivista di SRC, i professori Francesco Lo Monaco dell’Università degli Studi di Bergamo e Fabrizio Brena, dell’Università di Tubinga, la dottoressa Marika Grigis.


continua la lettura...

PHARMAKON. “psicofarmaci agli psichiatri, psicofarmaci per tutti”, a cura dell'associazione Liberamente

sabato 3 dicembre 2011
Sabato 3 Dicembre 2011 - ore 16,00
l'associazione "Liberamente", Iniziative culturali per la salute mentale,
propone un pomeriggio di musica e di riflessione sul tema
“psicofarmaci agli psichiatri, psicofarmaci per tutti”
dialogo con il Dr. Enrico Baraldi, Psichiatria di Mantova, scrittore, e
intermezzi musicali al pianoforte di Pierangelo Taboni

Palazzo Tadini, Sala degli Affreschi
(ingresso da Piazza Garibaldi, 5)
Ingresso libero

Info: 3336564510
mail: liberamente.lovere@gmail.com

continua la lettura...

Altri aspetti del Risorgimento italiano

giovedì 24 novembre 2011
Giovedì 24 novembre, ore 21.00

“Quando Mazzini suonava la chitarra ...”
 
Claudio Piastra chitarra -Giuseppe Gaiani voce recitante
 
Il ciclo di sette conferenze su “Altri aspetti del Risorgimento italiano”, promosso dall’Associazione Amici del Tadini per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia si conclude con la conversazione tra Claudio Piastra e Giuseppe Gaiani.
La conversazione avrà inizio presso l’Atelier del Tadini, via Giorgio Oprandi, Lovere, nella sede della mostra “Viva l’Indipendenza”.
L’ingresso è gratuito.

continua la lettura...

Altri aspetti del Risorgimento italiano

giovedì 27 ottobre 2011
Per il ciclo "Altri aspetti del Risorgimento italiano", organizzato dall'Associazione Amici del Tadini, il professor Renato Pettoello terrà un incontro sul tema "Un'altra unità d'Italia. Il federalismo di Carlo Cattaneo".
L'incontro si terrà presso la Sala degli Affreschi (sala conferenze) dell'Accademia di belle arti Tadini, piazza Garibaldi 5, Lovere, alle ore 21.00.

Il prossimo appuntamento:

GIovedì 24 novembre 2011, ore 21.00,

Quando Mazzini suonava la Chitarra,
con Claudio Piastra (chitarra), Giuseppe Gaiani (voce recitante).

continua la lettura...

Altri aspetti del Risorgimento italiano

lunedì 17 ottobre 2011
Due nuovi appuntamenti proposti dall'Associazione amici del Tadini nell'ambito del ciclo "Altri aspetti del Risorgimento Italiano":

Giovedì 20 ottobre 2011, ore 21
Onelia Bartelli, Francesca Botticchio

Imparare il Risorgimento. La ricezione del Risorgimento nei programmi 
e nei testi della Scuola pubblica fino al 1900.

 
Giovedì 27 ottobre 2011, ore 21
Renato Pettoello
 
Un'altra unità d'Italia. Il federalismo di Carlo Cattaneo.
 
 
I due incontri si terranno presso la Sala degli affreschi (Sala conferenze) dell’ Accademia di belle arti Tadini, piazza Garibaldi 5, Lovere


continua la lettura...

Fai il pieno di cultura .... con l'Accademia Tadini

venerdì 23 settembre 2011
- venerdì 23 settembre, ore 21.30, Le mutevoli apparenze. Trasformazioni della moda tra Cinquecento e Ottocento. Visita guidata nelle sale della Galleria.

- sabato 24 settembre, ore 16.00, L’incanto dei suoni. Intrattenimento musicale eseguito dagli allievi della Scuola di Musica, e possibilità di incontro con gli insegnanti della scuola di musica.

- domenica 25 settembre, ore 16.00, Pennelli, pennarelli, matite e pastelli, un incontro per giocare con gli allievi della Scuola di Musica, e possibilità di incontro con Renata Besola.

continua la lettura...

RIsorgimento al femminile tra famiglia e patria: Alba Coralli Camozzi

giovedì 22 settembre 2011
ALTRI ASPETTI DEL RISORGIMENTO ITALIANO. Prosegue il ciclo di conferenze organizzate dall'Associazione Amici del Tadini e dedicate al Risorgimento italiano.
continua la lettura...

Un'estate di sere incantate - Terza edizione

venerdì 5 agosto 2011
Tutti i venerdì nel mese di agosto l’Accademia Tadini per aprirà anche dalle ore 21.00 alle ore 24.00. In occasione delle serate, l’ingresso sarà ridotto a 5 euro per gli adulti; ingresso gratuito per i bambini.

Si ricorda che con lo stesso biglietto sarà possibile visitare la galleria e la mostra “A tavola con il conte”. 
continua la lettura...

A tavola con il conte. Porcellane europee della collezione Tadini

giovedì 14 luglio 2011

La mostra è aperta dal 22 maggio al 28 agosto,
presso l'Atelier del Tadini, via GIorgio Oprandi, con i seguenti orari:
martedì-sabato, ore 15.00-19-00
domenica e festivi (2 giugno, 15 agosto) ore 10.00-12.00, 15.00-19.00.

I venerdì di agosto, apertura straordinaria dalle ore 21.00 alle 24.00.
Con lo stesso biglietto, è possibile visitare la Galleria.

Scarica la locandina della mostra
continua la lettura...

ALTRI ASPETTI DEL RISORGIMENTO ITALIANO. Prosegue il ciclo di conferenze organizzate dall'Associazione Amici del Tadini e dedicate al Risorgimento italiano.

giovedì 26 maggio 2011
L'Italia da unire a tavola. La cucina dell'Ottocento, tra regionalismi e gusti condivisi.
Andrea Perin

Giovedì 26 maggio, ore 21.00

Accademia di belle arti Tadini – Lovere.
Sala degli affreschi (Sala conferenze), piazza Garibaldi 5.

continua la lettura...

Dicono di noi ...

domenica 28 novembre 2010
Il giudizio di Alessandra Cadei, insegnante presso la scuola materna B. Sangalli di Bessimo  che, insieme alla sua classe, ha partecipato al laboratorio"Giallo al Museo".
E tu, cosa aspetti?
continua la lettura...

Gli stuccatori intelvesi nel territorio della Provincia di Bergamo

giovedì 18 novembre 2010

Giovedì 18 novembre, alle ore 21.00 presso la Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini (con ingresso da piazza Garibaldi 5), la dottoressa Amalia Pacia, funzionario della Soprintendenza BSAE di Milano, interverrà sul tema "Per un atlante degli stuccatori intelvesi a Bergamo. Alcuni esempi recenti di cantieri di restauro."
La restauratrice Silvia Conti completerà la serata con una puntuale illustrazione sul tema "La diagnostica come supporto all’identificazione del metodo di lavoro delle botteghe."


continua la lettura...

Proseguono i corsi di musica e di disegno

mercoledì 13 ottobre 2010

- proseguono gli incontri con Renata Besola, che tiene i corsi di disegno presso l'Accademia Tadini mercoledì pomeriggio per i bambini, giovedì sera per gli adulti.

 


continua la lettura...

Riaprono i corsi di musica e di disegno all'Accademia Tadini, con qualche novità.

giovedì 23 settembre 2010
Due importanti novità nella programmazione delle scuole dell'Accademia Tadini: riaprono i corsi di violino, violoncello, pianoforte, organo con, in più, il corso di chitarra.
E per tutti gli appassionati, la nuova scuola di disegno.
continua la lettura...

Un'estate di sere incantate 2

venerdì 30 luglio 2010
Torna la rassegna serale che propone, tutti i venerdì dal 30 luglio al 27 agosto, la possibilità di visitare l'Accademia Tadini in orario serale, dalle 21 alle 24.00.
Alle due visite guidate condotte dagli operatori dei servizi educativi dell'Accademia Tadini, da sempre impegnati nella divulgazione del patrimonio dell'Accademia, allo spettacolo proposto dall'Associazione Musicale Quadrivium, si affiancano due appuntamenti per bambini, invitati a risolvere insieme un piccolo "giallo" e poi ad affrontare, insieme a san Giorgio, un drago misterioso ...
L'ingresso per gli adulti è ridotto a 5 euro.
continua la lettura...

Canova nelle collezioni dell'Accademia Tadini

mercoledì 14 luglio 2010
Gli ultimi appuntamenti della mostra per conoscere meglio Canova:
 
venerdì 16 luglio, alle ore 21.00, visita guidate gratuite alla mostra con biglietto d'ingresso ridotto; appuntamento all'ingresso della Galleria.

Visite guidate per gruppi organizzati in altre occasioni possono essere concordate telefonando al numero 349 4118779.

La mostra è aperta dal 25 aprile al 25 luglio,
dal martedi' al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00,
domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e dalle 15.00 alle 19.00. 

Un maestro come amico. Due percorsi per far conoscere Antonio Canova ai bambini.

sabato 24 luglio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, Un maestro per amico, visita animata riservata ai bambini.

E' gradita la prenotazione chiamando il numero 349 4118779 oppure scrivendo a: didattica@accademiatadini.it 
Scopri all'interno i dettagli.

 

continua la lettura...

Canova nelle collezioni dell'Accademia Tadini.

domenica 25 aprile 2010

Una mostra ricostruisce per la prima volta la lunga storia dei rapporti tra Antonio Canova e i conti Luigi e Faustino Tadini.
La mostra, che si avvale per i prestiti della collaborazione con i Civici Musei di Arte e Storia di Brescia e dell'Accademia di belle arti di Ravenna, espone accanto al bozzetto in terracotta della Religione e alla Stele Tadini un importante nucleo di oltre 30 incisioni esposte la pubblico per la prima volta.
La mostra sarà aperta dal 25 aprile al 20 giugno 2010, con i seguenti orari:
Da martedì a sabato 15.00 – 19.00
Domenica e festivi 10.00 – 12.00; 15.00 – 19.00


continua la lettura...

La cappella di San Giuseppe in Santa Maria in Valvendra a Lovere. Presentazione dei restauri

sabato 20 marzo 2010
Sabato 20 marzo l'Accademia Tadini e l'Associazione Amici del Tadini, in collaborazione con la Fondazione Santa Maria e con il patrocinio del Comune di Lovere presentano al pubblico i restauri delle pitture murali di Andrea da Manerbio nella chiesa di Santa Maria in Valvendra a Lovere.
sabato mattina, la basilica di Santa Maria in Valvendra sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
alle ore 9.30, 10.30, 11.30 visite guidate gratuite agli affreschi della cappella.
sabato pomeriggio, presso la Sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini (piazza Garibaldi 5) alle ore 15 giornata di studi dedicata ad Andrea da Manerbio e la cultura artistica bresciana del Cinquecento.
Ingresso e partecipazione sono liberi.
continua la lettura...

L'arte in Valle Camonica attraverso gli scritti di Giovanni Testori

giovedì 25 febbraio 2010
Giovedì 25 febbraio, alle 21.00 presso la Sala degli Affreschi (sala conferenze) dell'Accademia Tadini Gian Paolo Scalvinoni ripercorrerà l'eccezionale percorso di studi di Giovanni Testori dedicati a pittori e scultori bresciani antichi e moderni riservando una particolare attenzione al territorio della Valle Camonica.

continua la lettura...

Le soppressioni a Crema e la formazione della collezione Tadini

giovedì 28 gennaio 2010
giovedì 28 gennaio, alle ore 21, nella Sala degli affreschi dell'Accademia Tadini (Sala conferenze) la dottoressa Marianna Belvedere racconterà i risultati del suo lavoro di ricerca sul patrimonio artistico della città di Crema prima e dopo le soppressioni della Repubblica Cisalpina.
Alcuni di quei dipinti furono acquistati dal conte Luigi Tadini e formano ora il vanto delle collezioni dell'Accademia.
continua la lettura...

“Una certa idea della bellezza. Dialoghi tra Ugo Foscolo e Antonio Canova”

giovedì 26 novembre 2009
Giovedì 26 novembre, alle ore 21.00
Onelia Bardelli e Marco Albertario raccontano
“Una certa idea della bellezza. Dialoghi tra Ugo Foscolo e Antonio Canova”.
Lovere, Accademia Tadini, Sala delle Conferenze, piazza Garibaldi 5
Ugo Foscolo si propone come interlocutore di Antonio Canova.

continua la lettura...

Prorogata fino a domenica 1 novembre la mostra che fa dialogare antico, moderno e contemporaneo

domenica 1 novembre 2009
Dopo il grande successo riscosso quest'estate, "Quattro collezionisti a confronto", la mostra allestita nelle storiche sale della Galleria dell'Accademia di belle arti Tadini, resterà aperta fino al 1 novembre, il sabato dalle ore 15.00 alle 19.00, la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 19.00. Opere di: Carla Accardi, Vanessa Beecroft, Alighiero Boetti, Carlo Carrà, Lucio Fontana, Piero Gilardi, Balthasar Klossowski, Sol LeWitt, Piero Marussig, Giorgio Morandi, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Francis Picabia, Alberto Savinio, Ulrich Ruckriem, Salvo, Cheri Samba, Mario Sironi, Ben Vautier, Gino Rossi, Arturo Martini, Bodo accanto ai capolavori di Antonio Canova, Francesco Hayez, Jacopo Bellini, Fra' Galgario, il Pitocchetto, Francesco Benaglio e Paris Bordon.


continua la lettura...

Volti di donne da crisi umanitarie. Mostra fotografica di Medici Senza Frontiere

giovedì 24 settembre 2009
In occasione della dodicesima edizione di "Cortolovere - Festival Internazionale del Cortometraggio", l’Accademia Tadini ospita dal 24 al 27 settembre la mostra fotografica "Volti di donne dalle crisi umanitarie" allestita da Medici Senza Frontiere (MSF) nelle sale dell'Atelier del Tadini.
continua la lettura...

Prorogata fino al 1 novembre la mostra che fa dialogare antico, moderno, contemporaneo

venerdì 4 settembre 2009
Dopo il grande successo riscosso quest'estate, "Quattro collezionisti a confronto", la mostra allestita nelle storiche sale della Galleria dell'Accademia di belle arti Tadini, resterà aperta fino al 1 novembre, il sabato dalle ore 15.00 alle 19.00, la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 19.00.
Opere di: Carla Accardi, Vanessa Beecroft, Alighiero Boetti, Carlo Carrà, Lucio Fontana, Piero Gilardi, Balthasar Klossowski, Sol LeWitt, Piero Marussig, Giorgio Morandi, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Francis Picabia, Alberto Savinio, Ulrich Ruckriem, Salvo, Cheri Samba, Mario Sironi, Ben Vautier, Gino Rossi, Arturo Martini, Bodo… accanto ai capolavori dell’Accademiadi Antonio Canova, Francesco Hayez, Jacopo Bellini, Fra’ Galgario, il Pitocchetto, Francesco Benaglio e Paris Bordon.
continua la lettura...

Prorogata fino a domenica 1 novembre la mostra che fa dialogare antico, moderno, contemporaneo

venerdì 4 settembre 2009
Dopo il grande successo riscosso quest'estate, "Quattro collezionisti a confronto", la mostra allestita nelle storiche sale della Galleria dell'Accademia di belle arti Tadini, resterà aperta fino al 1 novembre, il sabato dalle ore 15.00 alle 19.00, la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 19.00.
Opere di: Carla Accardi, Vanessa Beecroft, Alighiero Boetti, Carlo Carrà, Lucio Fontana, Piero Gilardi, Balthasar Klossowski, Sol LeWitt, Piero Marussig, Giorgio Morandi, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Francis Picabia, Alberto Savinio, Ulrich Ruckriem, Salvo, Cheri Samba, Mario Sironi, Ben Vautier, Gino Rossi, Arturo Martini, Bodo… accanto ai capolavori dell’Accademiadi Antonio Canova, Francesco Hayez, Jacopo Bellini, Fra’ Galgario, il Pitocchetto, Francesco Benaglio e Paris Bordon.
continua la lettura...

Un'estate di sere incantate

venerdì 7 agosto 2009
Resterà aperta per tutto agosto la mostra "Quattro collezionisti a confronto", che propone un suggestivo dialogo tra le opere d'arte antica conservate nelle sale della Galeria e opere d'arte moderna e contemporanea concesse in prestito da Claudia Gian Ferrari, Lucien Bilinelli e Massimo MInini che hanno curato l'evento.

Ogni domenica pomeriggio, alle ore 16.30, una guida vi accompagnerà lungo il percorso della mostra per scoprirne insieme i segreti.

E tutti i venerdì, dal 31 luglio al 29 agosto, la Galleria dell’Accademia Tadini apre le sue porte agli appassionati e ai curiosi per una visita fuori orario dalle ore 21.00 alle ore 24.00. L'ingresso è gratuito.
E con cinque appuntamenti d’eccezione ...
 

continua la lettura...

82a Stagione dei Concerti

lunedì 1 giugno 2009
Grande conclusione della 82a Stagione dei Concerti con l'intervento di Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia.
In programma composizioni originali e arrangiamenti di Coscia, Trovesi, Lewis, Weill, Carpi.
continua la lettura...

82a stagione dei concerti<

lunedì 25 maggio 2009
Luned' 25 maggio, alle ore 21.15, il duo Marco Rizzi, violino, ed Edoardo Strabbioli, pianoforte, eseguiranno composizioni di L. van Beethoven, K. Szymanowski, R. Schumann.
continua la lettura...

82a stagione dei concerti

lunedì 18 maggio 2009

Lunedì 18 maggio 2009 il Trio d'archi Goldberg composto da Glauco Bertagnin, Violino; Stefano Zanchetta, Viola; Marco Perini, Violoncello, eseguirà la trascrizione per archi delle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach (BWM 988) composta dal maestro Dmitri Sitkiveski.


continua la lettura...

82a Stagione dei Concerti 2009

lunedì 11 maggio 2009
lunedì 11 maggio concerto della pianista Jin Ju.
In programma musiche di Gershwin, Debussy, Chopin Listz

Il concerto è per Marisa Canu Campagnoli nel 50° anniversario di matrimonio, dal marito Giampiero

continua la lettura...

La stagione dei concerti - dal 29 aprile - al 1 giugno 2009

venerdì 1 maggio 2009
La stagione dei concerti del 2009.
continua la lettura...

Giornata di studi: Lovere e il territorio sebino-camuno dall’età preistorica all’età romana

martedì 24 marzo 2009
Accademia di belle arti Tadini, Lovere, Sala Conferenze (piazza Garibaldi 5) - 1l 14 marzo 2009
continua la lettura...

Mostra: 1,2,3 QUATTRO STAGIONI

giovedì 1 gennaio 2009
Lovere, Atelier del Tadini, 30 novembre 2008 - 8 febbraio 2009 - Nella Stanza delle stagioni, quattro simpatici spaventapasseri, il signor Brividini, la signora Brezzolina, la signora Afa e il signor Bruma costruiti da Renata Besola secondo tecniche tradizionali e con materiali di recupero incontreranno i bambini e i loro genitori, raccontando le caratteristiche delle quattro stagioni con allegre filastrocche.
continua la lettura...